60 anni di televisione

Il 3 Gennaio 1954 iniziavano le trasmissioni Rai

Oggi la Tv celebra se stessa in occasione dei 60 anni di presenza in Italia. «Il 3 gennaio di sessant’anni fa iniziavano le trasmissioni televisive della Rai. Da allora è stato percorso un lungo cammino fatto di impegno, professionalità e creatività. Nelle case degli italiani sono entrate notizie da ogni parte del mondo, musica, teatro, varietà. È stato costruito un patrimonio di storia, di tradizione, riconosciuto anche a livello internazionale. La Rai è diventata un punto di riferimento per gli italiani». Queste le dichiarazioni del presidente Rai Anna Maria Tarantola e il dg Luigi Gubitosi in occasione dei 60 anni della tv. La Rai celebra questo importante sessantennale proponendo, nella prima serata di Rai1, a partire dalle 21.15, una puntata speciale di «Techetechetè», intitolata «60 Anni di Teche». Il programma ripercorre, dalla A alla Z, una ricca e variegata carrellata di personaggi che hanno appassionato nel nostro Paese intere famiglie in tutti questi anni. Oltre a questo appuntamento, l'intera programmazione della Tv di Stato sarà dedicata a questo compleanno.
Strumento fondamentale per la cultura del Paese, in particolar modo negli anni d'oro, attraverso la televisione sono entrati nelle nostre case centinaia di personagg, ed è impossibile citarli tutti. Ricordiamo alcuni grandi alfieri dello spettacolo nostrano: Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora, Pippo Baudo, Mario Riva, Raffaella CarràSandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Forse mancherà una riflessione sulla televisione di oggi, frammentata in centinaia di canali e di offerte, compresi il satellite e il digitale terrestre che, di fatto, hanno mandato in pensione anche lo storico duopolio Rai-Mediaset. E, soprattutto, sul fatto che la televisione stessa è in profonda crisi di ascolti, avendo perso, specie tra il pubblico più giovane, l'appeal di un tempo. I social network ed Internet in generale, hanno radicalmente cambiato il modo di intrattenere, sradicando il ruolo centrale del caro vecchio apparecchio televisivo. Ma questo è un altro tema. Oggi è la festa della televisione, specialmente dalle Rai. Anche da noi, che facciamo radio, giungano i migliori auguri.
 
Tags: 
televisione
sessanta
rai
compleanno

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.