Al via Sanremo 2015

Stasera inizia la 65^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Attesa per Albano e Romina

"Tutti cantano Sanremo", recita lo spot dei quest'anno. E da stasera sarà così. O, meglio, a cantare saranno i primi cantanti in gara che, come ogni festival che si rispetti, presenteranno le canzoni che potremo poi canticchiare allegramente sotto la doccia. Ammesso che questo luogo comune esista ancora, ovviamente. Ammesso anche che ce ne siano, di canzoni che rimangono subito in testa, naturalmente.
A musicare la sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana ci saranno i primi dieci Campioni di quest'anno: sentiremo Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia Di Michele con Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli. Prima parte di un cast eterogeneo, potenzialmente in grado di appagare tutti i palati. Un cast che, a nostro giudizio, è uno dei più azzeccati degli ultimi anni.
Per Carlo Conti, al suo primo Sanremo, si tratta di una sfida importante, affrontata assieme alle sue tre partner: Arisa, Emma Marrone e Rocio Morales. Su di loro ci sarà da parlare nelle prossime giornate: i commenti, positivi o meno, non hanno mai risparmiato le primedonne dell'Ariston.
"Rassegnatevi, questo è un festival finalmente senza perturbazioni - afferma il direttore Rai, Giancarlo Leone - dopo tre anni in cui è successo di tutto. Tre anni fa le polemiche su Celentano, due anni fa le contestazioni a Crozza, l'anno scorso la marcia di Grillo. Quest'anno finalmente abbiamo potuto concentrarci solo sul festival.".
 
Annunciati gli ospiti della serata di esordio: Enrico Ruggeri, che presenterà una canzone dedicata a Gaber, Iannacci e Faletti; il patron della Sampdoria Massimo Ferrero, personaggio che ha recentemente raggiunto una grande popolarità; il medico di Emergency guarito dall'Ebola, Fabrizio Pulvirenti. E poi Tiziano Ferro, la band Imagine Dragons (che presentaranno il nuovo singolo "Shots") ed il comico Alessandro Siani.
C'è già però da immaginarsi quale sarà il picco d'ascolto della prima serata di Sanremo 2015: l'esibizione di Albano e Romina Power, che torneranno all'Ariston dopo 24 anni ed in seguito alla loro recente ed insperata riunione artistica.  E' di certo uno degli eventi più attesi di quest'edizione: parlatene bene o male, i due ex-coniugi rimangono ancora una delle coppie più amate dal pubblico e c'è chi non si è mai rassegnato alla fine del loro amore.
In attesa che si apra il sipario questa sera, la città dei fiori è di nuovo in fermento, presa d'assalto da fan, vip, paparazzi, giornalisti e personaggi in cerca di notorietà. E' il Festival, bellezza. Un rito che si rinnova ogni anno e del quale non riusciamo a fare a meno. Non sarebbe molto più triste, quest'Italia, senza la settimana del Festival? Probabilmente sì.
(Gianluca Mura)
 
Tags: 
sanremo 2015
r41sanremo
ospiti
giancarlo leone
carlo conti

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.