Chi siamo

Radio 41.it prende il nome dal numero 041, ossia il prefisso telefonico utilizzato nella maggior parte della provincia di Venezia. Abbiamo ritenuto di assumere questo numero nel nome della nostra web radio per evidenziare la sua iniziale connotazione provinciale. E' nella provincia che abbiamo cercato di muoverci nei primi tre anni della nostra esistenza. 
Tale provincialismo, però, è da intendersi ormai superato, dal momento che Radio41.it guarda sempre più alla musica e alle nuove uscite discografiche nazionali, distaccandosi nettamente dal progetto iniziale, votato ad una presenza prettamente locale.
Nasciamo, rischiando di essere considerati uno scherzo, il 1 Aprile 2011 (ancora una volta il 4 e l'1 entrano involontariamente in gioco), quando il servizio di streaming inizia a diffondere sul web la musica che abbiamo scelto. Musica Creative Commons, ossia svincolata dai lacciuoli del diritto d'autore. Ma, da subito, abbiamo deciso di non limitare la nostra proposta a questo. Amiamo la musica e, inevitabilmente, non abbiamo voluto boicottare i successi da classifica. Nel luglio del 2011, praticamente neonati, abbiamo firmato i contratti con SIAE ed SCF.
Dal 2012, inoltre, Radio41.it è una testata giornalistica registrata.
Il nostro non è mai stato un esperimento: abbiamo avuto da subito l'intenzione di fare sul serio per far conoscere questa web radio e renderla un punto di riferimento tra le web radio italiane. Ed i risultati, passo dopo passo, ci sono stati, sia in termini di contatti che di notorietà in rete.
Con oltre quattro anni di presenza in streaming, siamo rimasti sempre fedeli al nostro impulso iniziale: abbiamo scelto di gettarci in questa storia per l'amore che abbiamo per la radio e per il senso di appagamento che ogni momento al microfono ci dona.
Stay tuned!
Lo staff di Radio41.it