Aggiungi un commento

Monti: la sanità pubblica potrebbe non essere garantita

IL COMMENTO

Senza nuove modalità di finanziamento. Altri sacrifici per lo spread?

Non ci è dato sapere ancora quanto dovremo sacrificare sull'altare dello spread, assurto al ruolo di passpartout in grado di sdoganare qualsiasi operazione un tempo indigeribile.
La bomba sganciata oggi dal presidente del Consiglio Mario Monti è di quelle che gelano. Con la sua ormai nota flemma, il premier ha affermato che "il nostro Sistema sanitario nazionale, di cui andiamo fieri, potrebbe non essere garantito se non si individuano nuove modalità di finanziamento".
 
L'affermazione di Monti giunge forse nel momento peggiore, figurando un futuro ancora più tetro ad un paese ormai stremato e toccando un tasto delicatissimo che riguarda tutti i cittadini. Frase ancora più preoccupante considerando che l'età media si sta alzando rapidamente e, con essa, la richiesta di cure ed assistenza.
Al di là delle discussioni che si apriranno riguardo i possibili scenari, ci si chiede dove finiscano le ragioni puramente contabili, e quindi di sostenibilità, e dove inizino le ragioni ideologiche. Perchè è naturale porsi la domanda delle domande: questa classe dirigente ambisce alla privatizzazione delle sanità? La lunga mano del business sta per calare pesantemente sul sistema sanitario nazionale? 
L'Italia pare puntare a un modello americano proprio adesso che, oltreoceano, Obama ha investito gran parte della sua missione presidenziale proprio sul tema della copertura sanitaria per i meno abbienti. Di nuovo si profila una riduzione dello stato sociale, in un paese dove già le istituzioni, troppo spesso, abbandonano  i cittadini a loro stessi. Un paese dove, d'altro canto, vengono salvate le banche, tollerati gli evasori e mantenuta sistematicamente una casta politica tra le peggiori al mondo.
 
Tags: 
SSN
sanità
monti

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.