Aggiungi un commento

Prima serata: Carlo Conti parte benissimo

E' iniziato ed è un Festival godibilissimo. Trionfo di Albano e Romina

La trovata di far partire il Festival con i commenti, le impressioni ed i racconti dei partecipanti è stata notevole. Nella sua semplicità ha evidenziato una cosa: i protagonisti sono i cantanti. Sembra ovvio, ma un festival così lo auspichiamo da anni. Forse questa è la volta buona e la convinzione si rafforza sin dalle prime battute di questa prima serata di Sanremo 2015.
Carlo Conti si muove subito con un grande piglio, senza far trasparire alcuna emozione. L'effetto "I migliori anni" c'è, ma dura poco. Perchè Conti è bravo, molto bravo. E, dopo una brevissima introduzione, presenta Chiara, la prima dei Campioni a cantare. Velocissimo. Da non crederci. Persino le presentazioni di Emma e di Arisa durano pochi istanti ciascuna. Nessun manierismo, nessun commento stantio sui vestiti delle partner. 
Dopo la Galiazzo (voto: 7+), che valorizza con la sua voce qualsiasi cosa canti, arrivano Gianluca Grignani con pezzo al primo ascolto non esaltante (voto: 6) e Alex Britti, per il quale vale la stessa cosa (voto: 6). 
Il siparietto con la famiglia Anania non risulta chiaro, almeno nel senso. Il capofamiglia si limita a ringraziare la provvidenza ogni mezza parola, scatenando l'ilarità della platea.
Malika Ayane ha un pezzo fantastico, forse il migliore della serata (voto: 8).
Poi è il momento del primo super-ospite italiano: Tiziano Ferro, che manda in visibilio l'Ariston con una grande performance composta prima da un medley di suoi grandi successi e poi dall'inedito "Incanto", tratto dalla raccolta "TNZ".
L'apparizione dei Dear Jack risulta senza infamia e senza lode: il gruppo nell'ultimo anno ha conquistato le classifiche, ma per la maggior parte degli spettatori non sono diversi da una nuova proposta. La canzone non è convincente, ma potranno comunque contare sul loro esercito di fan per mantenersi alti in classifica (voto: 6+).
L'intervento di Alessandro Siani è discutibile: la sua lunghezza è inversamente proporzionale all'efficacia delle sue battute, alcune pure di cattivo gusto. Ecco, quando elimineremo i comici, specie quelli che non fanno ridere, il festival sarà perfetto.
Si riprende la gare con Lara Fabian: grande voce ma canzone deboluccia (voto: 6).
L'Ariston impazzisce per il momento più atteso, in senso nazional-popolare, dell'intera serata: dopo 24 anni, Albano e Romina tornano a cantare a Sanremo. Gli anni Ottanta, che li hanno visti gloriosi protagonisti di tante edizioni, tornano per un quarto d'ora al Festival.
Pollice in su, da parte nostra, per Nek: ha presentato un brano rock di impatto ben confezionato (voto: 7.5). 
 
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi presentano una canzone intensa che andrà riascoltata con attenzione. La performance non è perfetta, anche perchè Coruzzi, una volta smessi i panni di Platinette, è molto emozionato (voto: 6.5).
Siparietto con il medico guarito dall'ebola e poi corsa finale per chiudere ad un orario umano. Molto brava Annalisa, con un pezzo che radiofonicamente andrà molto bene: questa ragazza ha una gran bella voce ed è sempre convincente nelle sue performance (voto: 7+).
A chiudere la gara dei primi dieci Campioni è Nesli: una canzone delicata di non facile metabolizzazione (voto: 6.5) .
Finale con gli Imagine Dragons, grande rivelazione di quest'ultimo anno. Un gruppo che ha inanellato una serie di successi in classifica e che ha presentato "Demons" e poi "I bet my life", il pezzo che anticipa il loro prossimo album.
Se dobbiamo dare le nostre preferenze, citiamo Malika Ayane, Chiara, Nek e Annalisa. Ma il Festival è appena cominciato e la strada è ancora lunga. Se c'è un vincitore, stasera, è il conduttore. Praticamente perfetto, lontano da protagonismi che a volte hanno segnato in negativo alcune passate edizioni. Un bravo a Carlo Conti, che convince fino in fondo. Per il resto, si vedrà.
(Gianluca Mura)
 
Tags: 
sanremo 2015
r41sanremo
prima serata
carlo conti

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.