File.41: Anna e L'Appartamento - intervista

Anna e L'Appartamento

Sono due i singoli che ascolteremo per il nuovo progetto della cantautrice veronese

Anna e L'Appartamento (all'anagrafe Anastasia Brugnoli) è una cantautrice veronese classe 1991. Canta qualunque cosa le passi per la testa da che ne ha memoria. Dappertutto. Sempre. Crescendo, mette le mani prima su un violino per poi incontrare il pianoforte e scoprire che quest’ultimo l’avrebbe aiutata a scrivere canzoni e a dare forma alle proprie idee. Litiga con il primo e continua da autodidatta con il secondo. Nella vita scrive, canta e insegna canto h24. Pubblica alcuni singoli nel corso del biennio 2020-2021. A ottobre 2021 è tra le dieci finaliste della 17esima edizione del Premio Bianca d’Aponte risultando vincitrice del Premio SoundInside Records. Il 26 novembre 2021, pubblica il primo album omonimo “Anna e L’Appartamento” curato in produzione e distribuzione da WEAREPEQUOD (Francesco Ceriani ed Enrico Bellaro), realizzato grazie al successo della campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. L’album è accolto con entusiasmo da pubblico e critica.
Nel 2022 Anna è tra gli artisti selezionati per le Audizioni Live di Musicultura e tra gli artisti preselezionati per Primo Maggio Roma, 1MaggioNext. A gennaio 2023 esce sulle piattaforme digitali e in radio il doppio singolo Balla muori e poi ripeti” +Vuoi ballare ancora un po’?”.
“Vuoi ballare ancora un po’?” si presenta come una ballad dalle sonorità sognanti. Piano e voce sottolineano la scrittura cantautorale dell’artista che si sposa con una vocalità pop e un ritornello dal sapore internazionale. È un brano dalle sfumature notturne, che inizia camminando in solitaria per la strada, tra lampioni che passano e luci della sera. Racconta di un invito a stare vicini, di reciproca ricerca, dove il ballo è espressione di vita.
“Balla muori e poi ripeti” arriva come un’alba consequenziale a “Vuoi ballare ancora un po’” e si contrappone energicamente al primo, come altra faccia della stessa medaglia: l’idea di ballo come vita e rottura di schemi si accompagna a un brano che rispetta tutti i canoni dell’electro pop che strizza un occhio al rock. Un ritornello da cantare ad alta voce, che rappresenta un grido corale ad abbracciare la vita in tutta la sua bellezza. I colori di questo brano sono vividi, accesi, e si contrappongono con forza all’intimismo del primo brano. La forte presenza di un ensemble vocale, le chitarre che evocano i 1975, i synth 80’s, rimandano a un brano da cantare in concerto e al contempo, pur mostrando un’evoluzione artistica, segnano continuità con l’electro pop in paillettes del primo disco dell’artista.
A questo proposito Anna e L’Appartamento dichiara: «La scelta di progettare l'uscita di un doppio singolo è legata alla natura concept dei due brani, profondamente legati per tematica, l'uno la prosecuzione dell'altro e doppia faccia della stessa medaglia. Io e l'altro. La metafora del ballo come vita si muove tra toni solitari e malinconici in “Vuoi ballare ancora un po'?”, per poi lasciare spazio a una connotazione esplosiva di vitalità e coralità in “Balla muori ancora un po’».
Ascolteremo entrambi i singoli con Anna e L'Appartemento in un'intervista che andrà in onda:
Martedì 21 febbraio alle 16:35 e venerdì 24 febbraio alle 10:10.
 
Tags: 
anna e l'appartamento
intervista
singoli