File.41: Guglielmo - intervista

Guglielmo - La mia croce

Incontro telefonico con il giovane cantautore per presentare "La mia croce"

Guglielmo sarà nostro ospite per farci ascoltare il suo ultimo singolo: "La mia croce". “La mia croce è un brano pop primaverile che parla di amore. Si passa da un approccio ironico dell’amore ad uno più passionale, tipico anche dei miei atteggiamenti" - afferma l'artista.
Guglielmo Rossi Scota in arte Guglielmo nasce a Bologna, città in cui coltiva la passione per la musica, studiando pianoforte, ma cresce negli Stati Uniti, luogo di fortissima ispirazione legata al suono e al modo di vestirsi.
Durante l’avvento della pandemia realizza un brano ironico sui cinepanettoni dei fratelli Vanzina, lo invia a Enrico Vanzina con il quale stringe un rapporto di stima artistica e amicizia. “Vacanze di Natale” di Guglielmo viene supportato dagli attori dei cinepanettoni raggiungendo 120mila visualizzazioni in una notte, quella di Natale. Successivamente Enrico Vanzina commissiona a Guglielmo la realizzazione del brano per il film “Tre sorelle”. La canzone, che parla di donne e delle loro difficoltà nei rapporti, è scritta da Guglielmo in collaborazione con Roberto Casini, autore di Vasco Rossi. Il film raggiunge il primo posto in classifica su Amazon Prime e la canzone è molto apprezzata.
Nel 2023 per Guglielmo inizia il vero e proprio periodo discografico, con la realizzazione di nuovi brani in collaborazione con autori e produttori come Andrea Blanc (Roshelle, Ghali, Elettra Lamborghini), Alessandro Gemelli (Madame, Il pagante, Alfa). “La mia croce” è un brano ironico sull’amore e sull’indipendenza sentimentale, amare la propria donna è per Guglielmo un obbiettivo. Il brano è stato scritto insieme a Blanc e arrangiato da Alessandro Gemelli uscito il 21 aprile.
Guglielmo aprirà il concerto di Mr Rain il 28 di Giugno.
La nostra intervista con Guglielmo andrà in onda:
Mercoledì 17 maggio alle 16:35 e sabato 20 maggio alle 10:10.
 
Tags: 
guglielmo
la mia croce
intervista