File.41: La Camba - intervista

La Camba - Controvento

La cantautrice, grande firma del panorama musicale italiano, ci presenta "Controvento"

Dopo il duetto a fine settembre con Marco Masini sul prestigioso palco dell’Arena di Verona, la cantautrice La Camba (nome d’arte di Federica Camba) torna a trovarci per presentarci il suo nuovo singolo!
Controvento” (La Niña Music / Ada Music Italy), scritta e composta dalla stessa Federica Camba, è una canzone dal sound ricco e deciso da cui emerge l’intenso e graffiante timbro dell’artista di origine romana (cagliaritana di adozione).
Attraverso la sua voce La Camba libera i pensieri profondi di chi sceglie di vivere Controvento, senza il timore di perdersi negli standard della quotidianità e di fare della propria vita quello che ognuno sogna per se stesso da bambino.
“Controvento” arriva dopo il successo dei suoi ultimi singoli “Qui e ora” e “Facci caso”, brani che evidenziano la poliedricità de La Camba in prima linea nei ruoli di coproduttrice artistica (insieme a Gianmarco Grande) e di produttrice esecutiva con la sua etichetta indipendente La Niña, oltre che come autrice stessa di musica e parole.
Una capacità artistica che, negli ultimi anni, l’ha resa un pilastro dell’autorialità musicale italiana, con più di 10 milioni di copie vendute, firmando canzoni per se stessa e per altri grandi interpreti come: Laura Pausini, Luca Carboni, Emma, Max Gazzè, Alessandra Amoroso, Nek, Elodie, Marco Masini (due delle quali presentate al Festival di Sanremo nel 2017 e nel 2020), Annalisa e Gianni Morandi (con il quale vince il Premio Lunezia per il brano “Grazie a tutti”).
Ha all’attivo due album da solista: “Magari oppure no” (Warner Music Italia, 2010) e “Buonanotte sognatori” (Universal Music Italia, 2013).
La nostra intervista con La Camba andrà in onda:
Martedì 30 novembre alle 16:35 e venerdì 3 dicembre alle 10:10.
 
Tags: 
la camba
intervista. controvento