File.41: Lucio Leoni - intervista

Lucio Leoni Il sorpasso

"Il sorpasso" è il primo singolo da “Dove sei pt.1”

Eclettico e visionario, Lucio Leoni spazia, con ironia e fantasia, dalla tradizione popolare al rap, dal folk alla canzone d’autore, approdando a uno stile proprio e riconoscibile che sintetizza poesia , teatro canzone e sperimentazioni sonore.
Il singolo "Il sorpasso", per il quale Lucio Leoni si avvale della collaborazione del rapper C.U.B.A. Cabbal, ha anticipato “Dove sei pt.1”, l’album uscito lo scorso 8 maggio, primo capitolo del suo nuovo doppio disco di inediti.
Del singolo, Lucio Leoni racconta: "La distanza tra stato (inteso come istituzioni) e “stato dell’arte” è spesso determinata da quello che una società identifica in quanto problema. Spesso il contesto istituzionale segnala come problematiche questioni ormai del tutto elaborate, metabolizzate e, a volte, persino convertite a risorsa dalla società, dal cosiddetto “paese reale”. È il caso dei moti migratori e dell’integrazione di razze e culture che ancora oggi vengono raccontate come invasioni, o violazioni di chissà quale libertà, quando le nuove generazioni di qualsiasi colore o religione già vivono le une accanto alle altre nelle scuole o sui posti di lavoro; o delle questioni di genere e del la libertà di scegliere come vivere la propria sessualità, argomenti ancora tabù per le vecchie generazioni mentre le nuove già vivono maniera del tutto coerente e serena qualsiasi direzione il proprio corpo avverta. Tutto questo avviene, ovviamente, non senza diff icoltà a causa proprio di quella distanza che esiste tra vecchio e nuovo, tra istituzione e cittadino, ma avviene, ed è inesorabile. La narrazione delle vecchie generazioni è superata da un pezzo dal mondo nuovo che avanza e che è molto più rilassato e libero di quanto si creda. Non solo, è anche bellissimo".
La nostra intervista con Lucio Leoni andrà in onda:
Mercoledì 10 giugno alle 16:35 e sabato 13 giugno alle 10:10.
 
Tags: 
lucio leoni
il sorpasso
intervista