File.41: Robi - intervista

Robi - Fulmini

Il singolo “Fulmini”, in un’accattivante veste pop, parla di femminicidio

Fulmini” è il singolo di Robi  che anticipa la presentazione del progetto musicale dell’artista siciliano.
Il brano parla delle donne vittime di violenza e di femminicidio, ma lo fa con una sonorità pop dirompente e in una veste musicale accattivante e gradevolissima, riuscendo nella difficile sintesi di coniugare la canzone d’autore alla potenza musicale indie.
Coerente alla presentazione stilistica in versi è il sound con cui il brano si evolve, in un crescendo di aria e di luce che riempie man mano l’ambiente sonoro dell’ascoltatore, regalando un’atmosfera di forte impatto emotivo. Il tessuto musicale del brano riprende, nella sua malinconica freschezza, la wave degli anni ’80, caratterizzata dall’uso dei sintetizzatori e dalla chitarra arpeggiata mentre su tutto aleggia l’influenza del dream pop.
Robi  è un artista siciliano, autore e singer, nato a Gela (CL) nel 1979. Comincia, ancora bambino, a suonare la chitarra, a studiare canto e a provare nelle cantine con le prime band. Ama la musica d’autore italiana in tutte le sue sfaccettature stilistiche e le sue composizioni sono influenzate dai grandi cantautori, tra tutti Lucio Dalla, Lucio Battisti, Domenico Modugno e Gianluca Grignani.  
Giovanissimo, mentre fa il servizio militare a Chiavari (GE), conosce casualmente Bruno Lauzi che si entusiasma ascoltando le sue canzoni e gli propone di registrare e produrre alcuni dei suoi brani. Purtroppo il cantautore genovese scompare poco tempo dopo e la collaborazione con Sanfilippo s’interrompe. Robi continua a comporre la sua musica, a esibirsi in giro insieme a una band di amici con cui suona nei locali e alle feste di paese, a partecipare ai contest musicali.
Nel 2022 l’incontro con Seba, autore, produttore musicale, compositore e paroliere siciliano, a cui presenta il suo progetto artistico e, insieme, decidono di confezionare una produzione per il grande pubblico.  
Parleremo con Robi durante l'intervista che andrà in onda:
Lunedì 22 maggio alle 16:35 e giovedì 25 maggio alle 10:10.
 
Tags: 
robi
fulmini
intervista