File.41: Sgrò - intervista

Sgrò - Le piante

"Le piante" è il nuovo singolo del "cantautore domestico"

Torna a trovarci il cantautore Sgrò. Con il singolo “Le piante”, Sgrò parla di quanto sia difficile uscire da una postura di chiusura emotiva e aprirsi a qualcosa di nuovo e inaspettato. Questo contrasto interiore, reso anche a livello musicale nel rapporto tra voce e arrangiamento, rivela tutta la difficoltà a conciliarsi con se stessi. Tra svogliatezza e divertimento, “Le piante” rivela un nuovo lato di Sgrò e della sua sensibilità artistica.
«Le piante, le relazioni, la vita crescono se le innaffi, cioè se le innaffi con le parole e con le scelte che fai. Se parli - racconta Sgrò - se ti apri, la vita cresce, se non parli, resti nell'indeterminato, tutto si spegne e ogni cosa inizia ad appassire».
Nostalgico, metaforico, evocativo Sgrò non si riconosce nella categoria di cantautore e per questo preferisce definirsi “cantautore domestico”, un modo ironico e dissacrante con cui cerca di dare un nuovo significato questa categoria. 
«Se sono un cantautore - dice - allora sono un cantautore domestico, perché sono un qualsiasi vostro oggetto di casa di uso quotidiano, un phon, un bicchiere, una sedia». 
La nostra intervista con Sgrò andrà in onda:
Lunedì 12 ottobre alle 16:35 e giovedì 15 ottobre alle 10:10.
 
Tags: 
sgrò
intervista
le piante