Mahmood vince Sanremo 2019

DIARIO DA SANREMO

Secondo Ultimo e terzi Il Volo

A sorpresa, dopo che la classifica lo aveva inserito nei primi tre per la seconda manche di televoto, il giovane cantautore italo-egiziano Mahmood vince il 69° Festival della Canzone Italiana, superando nel rush finale il trio de Il Volo e il vincitore annunciato (che a questo punto sembrava realizzare la profezia) Ultimo. Invece l'ha spuntato un vero outsider, già vincitore lo scorso dicembre di Sanremo Giovani.
Nato a Milano 26 anni fa da padre egiziano e madre italiana (sarda, per la precisione), Mahmood aveva già partecipato al festival del 2016 e negli ultimi anni i suoi singoli hanno ottenuto dei risultati incoraggianti. Inoltre, si è fatto notare come co-autore di canzoni di successo per Elodie e Marco Mengoni.
La proclamazione a vincitore è arrivata a tarda notte. Subito dopo, la conferenza stampa, per lui molto breve (gli impegni sono subito pressanti, in primis la presenza al Dopofestival). La conferenza è invece stata occasione di polemica con Ultimo, che è arrivato vistosamente deluso e arrabbiato, al punto da apostrofare pesantemente i giornalisii della sala stampa.
Complimenti quindi a Mahmood, che ora rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest.
Di seguito, gli altri premi.
Premio della critica "Mia Martini": Daniele Silvestri
Premio Sala Stampa "Lucio Dalla": Daniele Silvestri
Premio "Sergio Bardotti" - miglior testo: Daniele Silvestri
Premio "Sergio Endrigo": Simone Cristicchi
Premio "Giancarlo Bigazzi": Simone Cristicchi 
Premio Tim Music: Ultimo
 

Tags: 
sanremo19