10 Years

Sanremo 2021: per la finale 13 milioni nella prima parte con 49,9% di share

Sanremo CS Finale

In media ha ottenuto 10 milioni 715 mila spettatori con il 53.5% di share

Dopo la conferenza stampa alle 11:15 con i vincitori, la conferenza istituzionale sottolinea i successi dell'intero Festival a livello di ascolti, interazioni social e raccolta pubblicitaria.
Amadeus: "Sono felicissimo di tutta la settimana trascorsa. Come sapete non parlo di ascolti. Come non ero triste il primo giorno, non sono esaltato oggi. Ho sempre detto che sarebbe stato un Sanremo diverso dagli altri. Sarebbe banale parlarne oggi. Il fatto che ieri 13, 14 milioni di persone ci abbiano seguito, rende il nostro lavoro e tutto lo sforzo che c'è stato ancora più immenso e realizzarlo è stato un fatto incredibile. Sono orgoglioso di tutto quello che è accaduto. Faccio i complimenti agli artisti, sono certo che molti di loro saranno i big di domani".
Coletta: "Voglio ringraziare Amadeus perché ha avuto sempre equilibrio, pazienza, rispetto a ragionamenti altalenanti sulla possibilità di fare Sanremo o meno. Ha mantenuto sempre sobrietà e grande misura".
Fasulo: “Su 5800 tamponi, 9 sono risultati positivi. Il protocollo anti Covid ha funzionato”. E ancora: "Ascolti al 50% nella prima parte, nella seconda parte 63%. Picchi: in teste alle 21.36 con Fiorello che ricorda Dante, picco di share il 69% durante il ballo degli Urban Theory. La permanenza dimostra che il pubblico era disposto a seguire interamente la serata. C’è stato un lavoro di ringiovanimento sul target, l’auspicio è di tenercelo di casa questo target”.
Fiorello si collega telefonicamente: “Per ora ho sentito solo numeri pazzeschi ma poi ho letto cose che non combaciano, e mi chiedo: che cosa hanno visto? Ho letto addirittura ‘flop’ con 14 milioni di telespettatori. Che Sanremo hanno visto? Questa è l’esperienza più importante della mia vita, ho ricevuto tanti messaggi privati da colleghi comici. Chi fa il mio mestiere sa cos’è il pubblico, che fa parte dell’esibizione, ti guida, ti dice cosa devi fare. Se manca quello sei in difficoltà".
Amadeus si scusa per il mancato omaggio a Stefano D'Orazio che ha provocato lo sfogo di Roby Facchinetti. "Era previsto, anche perché si tratta di un amico. Nella concitazione della finale, purtroppo la cosa è saltata. Chiedo scusa personalmente".
Amadeus, inoltre, conferma al direttore Salini che l'anno prossimo non ci sarà. Invece: “L’evento estivo a Sanremo è una promessa che ho fatto. Mi sono spinto a dire sarebbe bello se a luglio di facesse un Sanremo estivo, senza la gara, ma una festa estiva”.
La sala stampa, attraverso il presidente Andrea Spinelli, si lamenta del fatto che molti giornali non hanno in prima pagina il vincitore per via dell'annuncio molto tardo. Ne nasce una piccola polemica con Amadeus.
 
Tags: 
sanremo 2021