Sanremo 2022: ascolti stellari per il Festival

CS Sanremo 22 03

Record per la prima serata, con un 54% di share (mai raggiunto dal 2005)

La prima serata del festival di Sanremo fa 10.911.000 spettatori e il 54% di share. Amadeus batte se stesso, superando anche il 2020. Erano 17 anni che la media di share della prima serata non superava il 54%. Bisogna risalire al Festival del 2005 condotto da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini.
All'inizio della terza conferenza stampa, dopo lo sgomento per la notizia della scomparsa di Monica VittiStefano Coletta esprime l'enorme soddisfazione della Rai per gli ascolti e per la qualità dello spettacolo: “Al di là delle battute sulla RSA Rai, su Sanremo da 2-3 anni questo lavoro di innovazione è stato raggiunto. Nell’eventizzazione di Sanremo 2022 i giovani si sono sentiti chiamati e questo grazie al lavoro della direzione artistica”. Straordinari anche i risultati per la diretta streaming (+40%) e nelle interazioni social (oltre 6 milioni).
Amadeus: "E' veramente la vittoria della musica italiana che viene presentata al pubblico a casa". E si diverte a chiamare Fiorello in diretta mentre è in macchina.
Poi passa a presentare la seconda serata introducendo Lorena Cesarini, che lo affiancherà sul palco. L'attrice è molto emozionata e si limita a poche risposte.
La serata di stasera vedrà la presenza di Checco Zalone e Laura Pausini. Ci saranno le interpreti de "L'amica geniale" e si lancerà un contest per le Olimpiadi di Cortina 2026 con la presenza di Arisa e Malika Ayane. Sulla Costa Toscana ci sarà Ermal Meta.
Premiato lo scenografo Gaetano Castelli da parte della Città di Sanremo.
Ordine di esecuzione: Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Emma, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Fabrizio Moro, Tananai, Irama, Aka 7even, Highsnob & Hu.
Spazio alle domande, quasi tutte rivolte al direttore artistico.
La quarta edizione è più vicina? "Per ora non ne parliamo nemmeno" - si schermisce Amadeus.
Ti sei emozionato tanto all'inizio? "Vedendo il pubblico in sala ho fatto fatica a non emozionarmi".
Questa credibilità ti aiuta nel momento delle critiche? "Le critiche le accetto e le aspetto ogni sera. Sono molto sereno".
Sulle critiche del vescovo di Sanremo per l'esibizione di Achille Lauro? "Da cattolico non sono stato turbato. E' un artista che deve essere libero di esprimersi come vuole. Altrimenti teniamo i giovani lontano non solo dalla musica ma anche dalla Chiesa". Coletta: "Non vedo un affronto al sacramento del battesimo. Non mettiamo sempre dei codici di lettura di altro tipo. Accolgo il messaggio del vescovo ma il messaggio di Lauro non era da intendersi così".
Grazie ai Måneskin, il Festival di Sanremo ha una cassa di risonanza in tutto il mondo: "Li ho ritrovati esattamente come li avevo lasciati, nonostante abbiano raggiunto la vetta. In tutto il mondo adesso si vuole conoscere la musica del Festival".
I testi parlano di amore. Ciò è dettato dalla pandemia? "Storicamente le canzoni parlano di amore, in tutte le sue sfacettature. Sono quelle che poi ci appartengono. Non credo sia dovuto al momento".
Fiorello tornerà? "Non lo so. Credo anch'io che non tornerà. Lui mi ha fatto un regalo e deciderà lui serenamente se tornare. Quando vuole può entrare".
La scelta di uscire e la scelta della nave può essere un modo di lasciare l'Ariston? "Mi piace l'idea di allargare il Festival alla città. L'anno di Piazza Colombo c'erano tantissimi giovani. Ma l'Ariston rimane sacro per me".
C'è stato un momento di apprensione o è filato tutto liscio? "E' filato tutto liscio. Dopo il caso Morgan-Bugo so che tutto può succedere".
L'atmosfera è positivissima e siamo tutti carichi per la seconda serata, dove ascolteremo le altre 13 canzoni in gara.
(gm)
 
Tags: 
sanremo 2022