Sanremo 2022: continua il successo di share

Sanremo 22 CS 05

I contatti sfiorano i 25 milioni. Stasera le cover

Di nuovo oltre il 50 per cento di share: il Festival di Sanremo firmato per la terza volta da Amedeus conferma i suoi grandi numeri. La terza serata – dalle 21.30 all’1.46 su Rai1 – è stata vista da 9 milioni 369 mila spettatori con uno share del 54.1 per cento. La prima parte (21.30 - 23.42) ha avuto 12 milioni 849 mila telespettatori, con uno share del 53.2 per cento, mentre la seconda (23.46 – 1.46) è stata vista da 5 milioni 455 mila spettatori, con uno share del 56.8 per cento. Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.45 con 14 milioni 790 mila telespettatori e quello di share all’1.44 con il 59.9 per cento. Da segnalare anche il numero dei contatti di quanti si sono sintonizzati per almeno un minuto sul Festival: in tutto 24 milioni 981 mila persone.
Continua la crescita dei dati relativi all’ascolto digital del Festival di Sanremo. Con una media di quasi 200 mila device collegati nel minuto, la terza serata registra un aumento del 44 per cento in termini di ascolto medio digitale.
La diretta streaming su RaiPlay ha generato 1,1 milioni di visualizzazioni (+55 per cento vs 2021). Complessivamente le prime tre serate hanno registrato 3,3 milioni di visualizzazioni (+47 per cento vs pari perimetro 2021).
Ancora soddisfazione per Stefano Coletta: "La serata delle 25 canzoni tradizionalmente era quella del venerdì, ma il dato di ieri sera supera quello del venerdì degli anni scorsi. Abbiamo sempre riscontro di un incremento. Chi è entrato nella prima puntata sta percorrendo questo viaggio complessivo". "Sanremo 2022 è quella più seguita da quella del 1997 e target prevalenti sono tra i 15 e i 24 anni".
Amadeus: "Sono felicissimo. Ringrazio tutti gli artisti e gli ospiti per l'entusiasmo e la collaborazione". "C'è una grande attesa per l'attrice della porta accanto, Maria Chiara Giannetta". "Le cover 60-70-80-90 ci faranno ascoltare tutte belle canzoni".
Presente alla conferenza stampa anche la primadonna di stasera, Maria Chiara Giannetta. "Sono una fan di Drusilla e speravo di non essere messa dopo di lei. L'energia che ha messo è stata straordinaria. Mi sento invitata a un matrimonio reale: cercherò di dare me stessa, quella che ha visto Amadeus. Sono contentissima. Sono contenta anche della altre scelte che Amadeus ha fatto, tutte donne straordinarie".
Claudio Fasulo: "Non abbiamo ancora la sequenza delle uscite. Ma avremo un gruppo di artisti fantastico: Loredana Bertè, Rocco Hunt, Arisa, Francesca Michielin, Capossela e Pagani e molti altri".
Amadeus riceve la telefonata del Presidente Mattarella in diretta durante la conferenza stampa. “Ha seguito il Festival, si è complimentato e ha chiamato per ringraziare dell'omaggio nei suoi confronti con il brano di Mina”.
Quando scegli le canzoni, tieni conto dell'Eurofestival (Eurovision Song Contest)? “Non penso all'Eurofestival quando scelgo le canzoni in gara a Sanremo. Sono sicuro che anche Diodato avrebbe avuto un grandissimo successo in gara all'Eurovision. Ho provato dispiacere perché non poteva giocarsi la chance come avrebbe meritato. Penso a loro e al possibile successo nel mercato discografico”.
Che pensi del FantaSanremo? Non è che si stia esagerando? “Nessuno di loro manca di rispetto a se stesso, all'interpretazione o alla gara. C'è un mondo social che entra nel Festival e non fa tenuto fuori. C'è un gioco che coinvolge milioni di persone che li avvicina al Festival”.
Visti i risultati, pensi già alla quarta conduzione? “Dobbiamo prima finire questo Festival. Poi con la Rai avremo modo di incontrarci e parlare”.
In chiusura, Amadeus dichiara che sono al vaglio la presenza di Marco Mengoni e il tributo a Lucio Dalla. E che le prossime due serate saranno molto lunghe: non avremo il nome del vincitore prima delle due di notte.
 
Tags: 
sanremo 2022