Sanremo 2023: bentornata normalità!

Sanremo 2023 - 01
DIARIO DA SANREMO

La città attende il via all'edizione numero 73

Siamo arrivati a Sanremo nel primo pomeriggio, un pomeriggio di sole e di aria frizzante. Come il clima che si respira in città, ovviamente. Tutto è pronto per la nuova edizione del Festival e, come di consueto, dai treni in arrivo spuntano centinaia di inviati con trolley a seguito. Ma la cosa più affascinante è che, per la maggior parte, questo è un ritorno in Riviera dopo tre anni.
La maggior parte delle persone che ho incontrato, infatti, non metteva piede a Sanremo dal 2020, l'ultima edizione prima della pandemia, esplosa in tutta la sua forza pochi giorni dopo la vittoria di Diodato.
Questo è il primo Sanremo nel quale si respira la normalità. E voglia di normalità ne esiste tanta. C'è voglia di vivere un Festival finalmente ordinario, gettandosi alle spalle due edizioni fatte di restrizioni, mascherine e tamponi.
La domenica è la giornata degli arrivi, quella dove si prende possesso degli alloggi pagati a peso d'oro. Mai come quest'anno i prezzi sono schizzati alle stelle: un monolocale in prossimità del centro arriva a costare tra i millecinquecento e i duemila euro per tutta la settimana.
La domenica è anche la giornata delle feste: il consueto party di benvenuto alla stampa, quest'anno al Forte di Santa Tecla, ha avuto la musica di Durdust come colonna sonora, mentre tanti volti noti si sono ritrovati dopo tre anni.
Altra festa importante è stata quella di Tv Sorrisi e Canzoni all'Hotel Royal, uno degli alberghi più frequentati da cantanti e vip. Molti dei partecipanti a questa edizione si sono ritrovati per questo appuntamento.
Quest'anno ha stupito anche la grande presenza di persone in corso Matteotti, in particolare, ovviamente, davanti all'Ariston, dove sono stati installati un prato verde, tantissimi fiori e addirittura degli alberi.
Tutto è pronto: domani altra giornata di attesa, con la tradizionale conferenza stampa di apertura alle ore 12, le prove finali e l'entusiasmo alle stelle. E' fantastico, essere tornati a Sanremo. E' fantastico aspettare un Festival normale.
(gm)
 
Tags: 
sanremo 2023