Sanremo 2023: prima conferenza stampa

cs23_001
DIARIO DA SANREMO

Inizia la settimana del Festival con la prima conferenza dalla Sala De Santis del Casinò

La notizia del devastante terremoto in Turchia turba l'inizio della prima conferenza stampa di Sanremo 2023. Si inizia con i saluti del sindaco Alberto Biancheri, che annuncia con soddisfazione che tutti gli alloggi sono esauriti. In questo lunedì ci saranno i fuochi artificiali e poi il green carpet con tutti gli artisti. A Sanremo, inoltre, è stata installata una mostra degli abiti di Raffaella Carrà.
Stefano Coletta ringrazia Amadeus per il lavoro di selezione delle canzoni. "Questo quarto Festival arriva nelle piene funzioni", ricordando le precedenti due edizioni realizzate in difficoltà. "Sarà un Festival che vorrà portare festa nelle case degli italiani e la consapevolezza grazie alla testualità delle canzoni" - racconta con la sua dialettica forbita.  Fiorello non perde occasione per chiamare al telefono Amadeus e scherzare sul modo di parlare di Coletta: "Non si capisce niente", scherza ridendo dal cellulare dell'amico.
Gianni Morandi ha un pensiero per le vittime del terremoto e poi ricorda tutti gli artisti che sono passati dal Festival di Sanremo, nominando "Sanremo piace alla gente: è importante per gli italiani".
Amadeus si dice onorato di avere Morandi con lui sul palco e di essere emozionato per questa sua quarta avventura.
Sul caso Zelenskyj, Coletta: "Siamo giunti alla definizione dell'intervento del presidente ucraino. Non invierà un video ma un testo. Verrà tutto visionato prima della messa in onda ma non possiamo censurare un presidente. Saremo più puntuali su contenuto e forma. Il testo sarà letto da Amadeus".
"Per me i superospiti di Sanremo devono essere in gara", sottolinea Amadeus, stimolato sugli ospiti settantenni quest'anno.
Ad Amadeus: "La carta segreta per gestire le polemiche?". Risponde: "Affrontare con onestà e sincerità, facendo in modo che parta lo spettacolo, unica cosa che può pulire le polemiche. Quando le cose vanno bene, aumentano le polemiche"
"Non ci saranno momenti simil-Arena Suzuki ma vedrete quanto straordinaria sarà l'esibizione dei Black Eyed Peas". Sullo svecchiamento orami consolidato del Festival: "Confermo che Sanremo deve avere una presenza massiccia dei giovani". La durata delle serate? "Le due di notte, forse l'una e mezza le prime".
Domani: Chiara Ferragni, Mahmood & Blanco, i Pooh, Elena Sofia Ricci, Piero Pelù dal Suzuki Stage e Salmo dalla Costa Smeralda.
Amadeus rivela l'ordine di uscita dei protagonisti.
Prima serata:  Anna Oxa, gIANMARIA, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_cose, Elodie, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei.
Seconda serata: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara
(gm)
 
Tags: 
sanremo 2023