Venezia 76, ecco il film di Polanski

terza giornata
76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

"J'Accuse" è il film della giornata. Presentato il lavoro dell'Archibugi

Ed eccoci giunti alla terza giornata della 76esima Mostra del Cinema di Venezia che inizia subito con il film di Roman Polanski "J'ACCUSE", che ha come interpreti Jean Dujardin, Luis Garrel e Emmanuel Seigner. Il film ci porta nel 1984, anno nel quale il capitano francese Alfred Dreyfus, quarantenne di origini ebraiche viene ingiustamente accusato di tradimento e spionaggio e condannato all'ergastolo, che dovrà scontare sulla temibile Isola del Diavolo. Tutto questo porta a delle prese di posizione: una di queste fu quella di Emile Zola che si schierò a favore del capitano attraverso un articolo, con il quale accusava i veri colpevoli. A cause di questo articolo viene condannato a un anno di carcere.
Film presente nella giornata di oggi ma fuori concorso "SEBERG" di Benedict Andrews: come attrice principale troviamo Kristen Stewart, la Bella della saga Twilight. Il film è praticamente incentrato sulla protagonista Jean Seberg (Kristen Stewart) perseguitata dall'FBI a causa dei suoi rapporti con il leader delle pantere nere Hakin Jamal.
Ultimo, ma non per importanza, troviamo il film italiano di Francesca Archibugi, "VIVERE". Nel cast spiccano Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Roisin O'Donovan ed Enrico Montesano. La regista ci parla di verità e menzogne all'interno una famiglia non convenzionale nel suo vivere, dal quale deriva il suo titolo.
La famiglia è composta da Luca (Giannini),  un giornalista precario che ha un debole per le donne e Susi (Ramazzotti), una ballerina che insegna danza. A creare scompiglio arriverà Mary Ann(O'Donovan), ragazza alla pari che presto si invaghirà di Luca.
(dal nostro inviato Devis Botta)
 
Tags: 
Mostra del cinema