Venezia 78: ecco "Freaks Out"

freaks out
78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 8 settembre

Siamo giunti quasi alla fine della 78esima Mostra del cinema, ed è la volta di Gab­riele Mainetti che presenta “Freaks Out”  collocato nello spaz­io temporale del 1943 a Roma.
Film drammatico-fantastico dove troviamo Fulvio (interpret­ato da Claudio Santamaria) coperto di peli dalla testa ai piedi, Matilde (Aurora Giovinazzo) che è così elettrica che accende le lampadine mette­ndole in bocca, Mar­io (Giancarlo Martini) che è affetto da nani­smo, Cencio (Pietro Castellitto) sputa lucciole e cambia forma agli insetti, poi c'è Israel (Giorgio Tirabassi) il proprietario e direttore del circo che li ha accolti  tu­tti come una famigli­a.
Ma un giorno un'esplosione li priva della loro casa rifug­io e Israel sparisce così vengono gettati nel me­zzo alla guerra. È evidente fin dalle prime immagini che Mainetti ha ben presente l'opera di Tim Burton. 
“Freaks Out” segna il ritorno del regista cinque anni dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot”.
Invece tra le  “proiezioni speciali” è stato presentato il film - documentario “Le 7 giornate di Bergamo”. Artefice del progetto è il responsabile nazionale della Sanità Alpina Sergio Rizzini mentre al regia è la prima di Simona Ventura. Racconta della costruzione in tempi record dell’Ospedale degli Alpini in Fiera a Bergamo in seguito alla tragedia che ci ha colpiti come primo paese occidentale per poi diffondersi in tutto il mondo: la pandemia di Covid-19. Sono tante le immagini che tornano in mente solo sentendo nominare questo terribile virus, ma una su tutte descrive senza pietà quei momenti, sintomo di una cicatrice che probabilmente rimarrà indelebile nella nostra coscienza: quando le bare vennero stipate nei camion dell’esercito a Bergamo.
E per finire, oggi è stato  consegnato il premio alla carrie­ra a Jamie Lee Curtis, presente al Lido anche per la presentazione del sequel di "Halloween Kills".
(dalla nostra inviata Loredana Negro)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia