Venezia 78: il giorno del nuovo "Dune"

dune poster
78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 3 settembre

Siamo giunti al terzo giorno della 78ma Mostra del cinema, che verrà ricordato per la presentazione del film drammatico “Spencer” del regista Pablo Larrain, basato sugli ultimi anni del matrimonio di Diana e Carlo Principe del Galles.
Il film si concentra su un ben preciso spazio temporale, il dicembre 1991, quando durante le vacanze di Natale con l’intera famiglia reale, nella tenuta di Sandringham, a Norfolk, Diana (interpretata dalla bellissima e simpaticissima Kristen Stewart) decide di lasciare suo marito il principe Carlo (interpretato da Jack Farthing, noto per la serie TV “Poldark”) .
Nel tardo pomeriggio è stata proiettata la prima mondiale del film “Dune”. Film molto atteso: si è avuta  infatti una notevole richiesta di accrediti per la visione, ma vista, come per tutte le altre proiezioni, la capienza ridotta delle sale a causa del Covid , non tutti sono stati accontentati.
Film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve, la pellicola è la prima parte dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert, e già  proposto nel 1984 da David Lynch.
Il film vede in un distante futuro, il duca Leto Atreides (Oscar Isaac) accettare la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, unico posto dove si puó trovare la sostanza più preziosa dell’universo “la spezia”, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali eccezionali e rende possibile i viaggi nello spazio. Pur sapendo che l’offerta è una complessa trappola dei suoi nemici, Leto parte ugualmente per  Arnakis e con lui partono anche la sua concubina Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e il giovane figlio ed erede Paul (Timothée Chalamet). Leto inizia l’estrazione della spezia, operazione resa pericolosa da enormi vermi nella sabbia. In seguito, un tradimento conduce Paul e Jessica dai Fremer, nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo.
In tarda serata invece Maggie Gyllenhaal, sorella del più noto Jake Gyllenhaal (anche lui presente sul Red Carpet), ha presentato "The Lost Daughter", film drammatico basato sul romanzo di Elena Ferrante che vede come interpreti il premio Oscar Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson , Peter Sarsgaard e Oliver Jackson-Cohen.
(dal nostro inviato Devis Botta)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia