Venezia 79: aspettando il gran finale

ve79_10
79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 9 settembre

Ultimo giornata prima del gran finale, molto tranquilla rispetto a quelle precedenti. Nel primo pomeriggio alle 14.30 Oliver Stone ha presentato il suo film "Nuclear", risultato di molte ricerche dove proprio Stone è sceso in campo per parlarci di questo complesso problema. Non c'era momento più indicato per affrontare questo problema in quanto, a causa del taglio delle forniture di gas da parte della Russia, bisognerebbe puntare su un'alternativa. Il regista ripercorre la storia del nucleare, che è sempre stato al centro di polemiche per la paura degli incidenti che possono succedere. 
Intorno alle 18.30 dopo la proiezione che iniziava alle 16.45, si è tenuto l'incontro con il regista Steve Buscemi e l'attrice Tessa Thompson per il cortometraggio "The Listener". Quest’ultimo parla della storia di Beth, che come volontaria si occupa di rispondere alle chiamate, ogni notte, di quelle persone che si sentono sole e senza speranza. Solo alla fine si scoprirà il perché di questa scelta di mettersi al servizio degli altri. 
Nella serata, alle 19, è stata la volta della regista italiana Susanna Nicchiarelli con "Chiara", film italiano in concorso a Venezia 79. Dedicato ad un personaggio dalla forte spiritualità, una Santa Chiara d'Assisi interpretata da Margherita Mazzucco (conosciuta per la serie televisiva "L'amica geniale"), è ambientato nel 1211, quando la giovane a soli 18 anni scappa una notte da casa per raggiungere Francesco (Andrea Carpenzano), un suo caro amico. Quella fuga sarà solo l’inizio di un grande cambiamento che interesserà tutta la sua vita. La storia di una santa, di una ragazza e del suo sogno di libertà.
Sul Red carpet oggi è stato il turno di Gianmarco Tamberi con Chiara Bontempi, Matilde Brandi, Nilufar Addati, il cantante Riki e la bellissima madrina Rocio Munoz Morales, che a differenza delle altre sere ha percorso il viale prima di salire a piedi e non in macchina.
(dal nostro inviato Devis Botta)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia