VxL 2017: inizia la gara!

Ottimi semifinalisti ed un grande Diodato per una bellissima serata

Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty festeggia quest'anno la sua ventesima edizione, partita con un'anterprima giovedì 20 luglio. 
Nel pomeriggio, al bar ristorante Oasi, si è svolta la presentazione del Rapporto 2016 - 2017 sui diritti umani nel mondo di Amnesty International, mentre in serata è stato dato spazio alla campagna “Coraggio” di Amnesty, dedicata a tutte le persone che nel mondo difendono i diritti umani e stanno subendo un livello senza precedenti di persecuzioni, intimidazioni e violenze. Per parlarne sono saliti sul palco Giovanni Stefani e Marta Dolcetto.
Nella tradizionale location di Rosolina Mare, a due passi dalla spiaggia, ieri sera è iniziata la prima fase della gara tra i giovani per il Premio Amnesty Emergenti. Una bellissima serata, con artisti di alto livello e con i due conduttori storici, Savino Zaba e Carmen Formenton, una garanzia.
Come sempre, ogni concorrente presenta tre brani, uno dei quali è il brano ufficialmente in gara.
I primi ad esibirsi sono stati i trevigiani Massimo Francescon Band, in concorso con "Sognando la rivoluzione", un brano che parla dei fatti della scuola Diaz al G8 di Genova: un ritmo sostenuto che si trasforma in una ninna ninna. La band ritira dalla mani del direttore artistico Michele Lionello il Premio Web Social, che si sono già aggiudicati in una precedente selezione.
La seconda voce è quella di Elisa Erin Bonomo, veneziana, cantatutrice e chitarrista, uscita con un lavoro autoprodotto. Presenta "Scampo", un brano che parla della violenza sulle donne in chiave rock.
Il più noto è certamente Nevruz, ex-concorrente di X-Factor: energia sul palco e "L'immigrato" come proposta in gara. Chiude Carlo Valente con la sua "Crociera maraviglia" sull'immigrazione, riuscendo prima ad emozionare con un brano dedicato a Federico Aldrovandi.
La serata finisce alla grande con l'esibizione del primo ospite di quest'anno, Diodato. Grandissimo talento, che incanta con circa un'ora di concerto, dove propone le canzoni del suo ultimo, splendido  album, "Cosa siamo diventati", chiudendo con la sanremese "Babilonia".
Stasera gli altri quattro semifinalisti ed un ospite atteso dai più giovani, Lele, vincitore dell'ultimo Sanremo tra le Nuove Proposte.
 
vxl
 
Tags: 
voci per la libertà
premio amnesty
2017

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.