Vxl 2018: prosegue la gara

Si decidono i cinque finalisti. Concerto di Enrico Ruggeri

Sfidando ancora una volta il maltempo, decolla la seconda serata di semifinali di Voci per la Libertà 2018: sul palco in Piazzale Europa salgono gli altri quattro finalisti, che propongono delle esibizioni di ottima fattura.
Ad aprire, le napoletane Mujeres Creando, in gara con "“E je parlo 'e te", canzone contro l'omofobia. Al gruppo, tutto al femminile, viene consegnato il "Premio Web Social", grazie ai voti raccolti in rete.
Dopo di loro, arrivano i siciliani Pupi di Surfaro con il loro inconfondibile sound: tre brani anche per loro, compreso “'Gnanzou”, sulle morti in mare paragonate alla mattanza dei tonni.
Terza protagonista è la toscana Eleonora Betti, cantautrice folk in gara con "Libera" ed infine il giovanissimo artista di Pantelleria Danilo Ruggero con "Agghiri ddrà".
Al termine delle esibizioni, mentre la giuria delibera la cinquina di finalisti, sale sul palco il vincitore dell'anno scorso, il bravissimo Carlo Valente.
Savino Zaba e Carmen Formenton annunciano i cinque finalisti: della prima serata rimangono in gara La Malaleche, mentre passano tutti gli artisti che si sono esibiti in questa seconda, ovvero Mujeres Creando, Pupi di Surfaro, Eleonora Betti e Danilo Ruggero.
Subito dopo, il superospite della serata, ossia Enrico Ruggeri, giunto a Rosolina Mare per interpretare in chiave acustica alcuni dei suoi più grandi successi, aprendo con "Il portiere di notte", proseguendo con "La badante" e le sanremesi "Nuovo swing", "Rien ne va plus", "Nessuno tocchi Caino" e passando per "I dubbi dell'amore" e "Peter Pan". Emozionante la sua versione di "Quello che le donne non dicono". Finale con "Contessa" e "Mistero". Il pubblico applaude entusiasta il cantautore milanese.
Si chiude così la serata: stasera ci sarà il gran finale, con la proclamazione del vincitore del Premio Amnesty Emergenti e la consegna del Premio Amnesty 2018 a Brunori Sas, che sarà a Rosolina nel pomeriggio per la conferenza stampa, presenti i vertici di Amnesty Italia, ossia il portavoce Riccardo Noury ed il presidente Antonio Marchesi.
 
Vxl2018
 
(lo.ne.)
 
Tags: 
voci per la libertà
semifinale