Vxl 2019: la seconda semifinale

La Municipàl

Sul palco La Municipàl. Decisi i cinque finalisti

E' lo showcase di Michele Mud, già vincitore nel 2014, ad aprire il nuovo appuntamento con Voci per la Libertà. Il cantautore si esibisce con alcuni brani del suo repertorio uniti con una serie azzaccata di cover. Poco dopo, salirà anche sul palco ufficiale per aprire la seconda semifinale.
Savino Zaba e Carmen Formenton presentano quindi i quattro semifinalisti in gara: si inizia con il salernitano Bif e la sua "Venti clandestini", canzone che, giocando con le parole, tratta il tema dei migranti e dell'ambiente: mentre ci occupiamo del primo, il secondo è in crisi. I cagliaritani The Roomors, gruppo vocale che canta "a cappella", presentano "Marielle". Di seguito, Enzo Beccia, pugliese trapiantato a Milano, canta la sua "Gli indifferenti". Chiude quindi il racconto di "Budapest" del fiorentino Giulio Wilson, basato sulla storia di un gelataio che salvò molti ebrei durante i rastrellamenti ungheresi.
Un'altra bella serata di musica che si chiude con La Municipàl, ovvero Carmine e Isabella Tundo e la loro band, artisti indie che hanno riscosso molto successo in questi ultimi anni, arrivando ad esibirsi su palchi importanti come quello del Primo Maggio.
Arriva alla fine il verdetto della giuria, che ha selezionato i cinque finalisti che si esibiranno stasera. Si contenderenno il Premio Amnesty Emergenti: Grace N Kaos, Chiara Patronella, The Roomors, Chiara Effe e Giulio Wilson.
Oggi gran finale: oltre ad assegnare il premio agli emergenti, arriva Roy Paci per ritirare il Premio Amnesty 2019. Appuntamento dalle 18:30 al Centro congressi di Piazzale Europa per l'incontro pubblico. L’artista siciliano si esibirà poi in serata nel progetto “Mayday Connection” con Picciotto. I due saranno accompagnati dal producer Gheesa.
 
VxL 2
 
(nelle foto i concorrenti della prima semifinale: Bif, The Roomors, Enzo Beccia, Giulio Wilson. In alto, La Municipàl)
 
Tags: 
voci per la libertà
2019