Vxl 2019: parte la gara

Gio Evan

Prima semifinale del Premio Amnesty Emergenti. Ospite Gio Evan

Voci per la Libertà arriva alla ventiduesima edizione, partita nella ormai tradizionale location di Piazzale Europa a Rosolina Mare. La prima serata di semifinali, come da rodata formula, presenta i primi quattro concorrenti in gara per il Premio Amnesty Emergenti, che si contenderanno assieme al secondo gruppo uno dei cinque posti da finalista.
La giornata è già cominciata nel tardo pomeriggio, con l'arrivo dell'ospite della serata, il cantautore e scrittore Gio Evan, che ha presentato il suo ultimo libro "Cento cuori dentro": l'incontro con il pubblico, svoltosi in maniera informale in un locale vicino alla spiaggia, è stata una bella occasione per conoscere questo personaggio poliedrico e fuori dagli schemi.
La serata, condotta da Savino Zaba (Rai Radio 1) e Carmen Formenton (Voci per la Libertà), si apre con l'esibizione del vincitore della sezione online del Premio Under 35, il giovane Fabio Luongo. Poi è il turno dei concorrenti: aprono la gara Giovi & Massimo Francescon Band, un'unione artistica nata proprio grazie all'incontro avvenuto in una precedente edizione. Presentano "Quello che io non so", un brano che parla della percezione delle notizie anche in relazione ai social; a seguire, la tarantina Chiara Patronella e la sua "Pesci", dedicata a chi arriva dal mare. Da Rovigo, il rock dei Grace N Kaos si esprime con "Nero", pezzo che parla di lavoro e caporalato. Questo tema, il lavoro, lo ritroviamo anche in "Mani stanche" dell'ultima concorrente, la sarda Chiara Effe.
Il pubblico si scalda poi con l'esibizione live di Gio Evan, che porta sul palco canzoni e parole: un'esibizione non solo di suoni ma anche di monologhi, come nello stile di questo giovane artista.
Stasera si continua, dopo lo showcase di Michele Mud, con gli altri quattro concorrenti e la presenza dei salentini La Municipàl.
 
VxL 1
 
(nelle foto i concorrenti della prima semifinale: Giovi & Massimo Francescon Band, Chiara Patronella, Grace N Kaos, Chiara Effe. In alto, Gio Evan)
 
Tags: 
voci per la libertà
2019