VxL 2021: la gara continua

VxL 2021 02

Si esibiscono altri cinque semifinalisti. Ospiti gli Yo Yo Mundi

Seconda semifinale di Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty, iniziata nel tardo pomeriggio con la presentazione del volume "Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni", del quale racconta l'autore Enrico Deregibus, intervistato da Duccio Pasqua di Rai Radio 1. I Marmaja, già vincitori del festival qualche anno fa, accompagnano le parole con intermezzi musicali.
Alle 21:30 parte la serata, con l'opening act di Francesca Incudine, cantautrice molto apprezzata, vincitrice del premio Tenco per il miglior album in dialetto.
Il primo ad esibirsi è il leccese Innocente, che con la sua "Tempo binario" denuncia le discriminazioni di genere. Segue il deciso rock degli Ozora, band torinese: "Vista mare" parla degli sbarchi. Tutta targata Napoli la tripletta finale: Donix e il suo sound elettronico con "Siriana", gli Aftersat e la loro "Sanpapié", brano con il quale si aggiudicano il Premio Web e, infine, i Blindur con "3000x".
Ancora una volta, negli spazi tra un artista e l'altro, Savino Zaba e Carmen Formenton invitano sul palco i rappresentanti di Amnesty Italia per parlare di temi legati ai diritti umani, il faro di tutta la manifestazione.
La parola passa alla giuria, mentre sul palco arriva la band ospite della serata: sono gli Yo Yo Mundi, gruppo storico e amatissimo, che regalano al pubblico una bella selezione delle loro canzoni.
Al termine, vengono annunciati i cinque finalisti tra i quali sarà scelta la canzone del Premio Amnesty Emergenti: sono Blindur, Olivia xx, Picciotto, Donix e gli Aftersat.
Oggi il gran finale di questa bella edizione 2021, durante la quale sarà consegnato il Premio Amnesty ai Negramaro per la loro "Dalla mia parte".
 
Vxl 2021 02
 
(gm)
 
Tags: 
voci per la libertà
2021