VxL16: seconda serata

Decisi i cinque finalisti. Successo dei The Sun

Seconda serata a Rosolina Mare (Rovigo) dedicata alla fase live del Premio Amnesty International Italia Emergenti di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty; le ultime quattro band in gara sono: Antonio Dambrosio Ensemble in gara con il jazz cantautorale Gli emigranti,
Il quarto imprevisto con il pop rock d'Autore Le regole da rispettareCiucciuzzi's Unable Band con il folk Mojeka e Statale 107 bis con il rock folk Muri Muti. Tutti bravi e coinvolgenti i semifinalisti che si alternano sul palco per cantare i brani dedicati ai diritti umani, dopo una breve presentazione intervista effettuata dai conduttori del festival Savino Zaba (Raiuno, Radio2) e Carmen Formenton (Voci per la Libertà).
Non mancano gli spazi istituzionali con la spiegazione del lavoro che l'Associazione culturale Voci per la Libertà effettua quotidianamente sul territorio di Rovigo. Marta Dolcetto, volontaria, racconta come nasce il festival e il ruolo dell'arte nel sensibilizzare su tematiche quali quelle legate ad Amnesty International Italia. Giovanni Stefani, presidente di Amnesty International Rovigo, ricorda quali sono le campagne sostenute dalla manifestazione in questa 19° edizione, cioè Mai più spose bambine e Verità per Giulio Regeni.
I primi due gruppi a ricevere un riconoscimento sono Cicciuzzi's Unable Band, che ritira il Premio Web Social come la più votata on line nel contest al quale partecipano i primi iscritti al festival (a lei il pacchetto promozionale del Meeting degli Indipendenti), e Statale 107 bis, riconosciuta dall'Università di Cusano come la più brava nel diffondere in modo virale la propria musica in Rete (a lei, oltre la targa consegnata dal cantautore e dj radiofonico Bussoletti, l'ingresso in heavy rotation su Radio Cusano Campus e la possibilità di farsi conoscere sulla stessa con una lunga intervista).
Il rock melodico e cristiano dei The Sun chiude l'emozionante serata attirando un pubblico particolarmente giovane sotto il palco. I messaggi di fede lanciati dal frontman Francesco Lorenzi non sono disgiunti dalle raccomandazioni di salvaguardare le persone e la loro dignità, sottolineando l'importante opera effettuata in questo ambito da Amnesty International.
La giuria di qualità, formata da Alessandro Besselva Averame (Rumore), Bussoletti (artista), Enrico Deregibus (Premio Tenco), Michele Lionello (Voci per la Libertà), Gianluca Mura (Radio41), Elisa Orlandotti (FunnyVegan), Riccardo Pozzato (Voci per la Libertà) e Giovanni Stefani (Amnesty International Rovigo), sceglie per la finale
 
Statale 107 bis, Cloud, Il quarto imprevisto, Do'storieski e A Tea With Alice.
 
L'appuntamento è per domenica 17 luglio alle 18,00 con la conferenza stampa del Premio Amnesty International Italia Edoardo Bennato, del portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury e del Sindaco di Rosolina Franco Vitale al Centro Congressi di Rosolina Mare e alle 21,00 in Piazzale Europa per la finale del Premio Amnesty International Italia Emergenti.
 
vxl16_b
 
Tags: 
voci per la libertà
2016
Rosolina