10 Years

ascolti

Montalbano da record: 11 milioni a guardarlo

La fiction più vista degli ultimi 15 anni

Una certezza, un successo che può solo superare se stesso. E stavolta Il Commissario Montalbano fa un triplo record. La performance ottenuta il 6 marzo su Rai1 è la più alta di tutta la serie: "Come voleva la prassi", secondo ed ultimo episodio della stagione 2017,  ha raccolto 11.3 milioni di spettatori e il 44,1% share. Si tratta del miglior risultato di una fiction negli ultimi 15 anni. Inoltre, e questo è un primato da brivido, sommando questi ascolti a quelli di tutte le puntate nei 18 anni di storia della serie, è stata superata la soglia di un miliardo di spettatori.
Montalbano, sottolinea Viale Mazzini, "è stato seguito con ascolti record da un pubblico trasversale in tutte le regioni d'Italia, dal Piemonte con il 49% di share, alla sua Sicilia, dove lo share ha toccato il 55%. Ancora più alto lo share tra il pubblico laureato, con il 56%".
Montalbano è anche il programma più commentato sui social della giornata del 6 marzo (fonte Nielsen Italy). Nella classifica delle serie tv trasmesse da settembre 2016 a ieri, è l'unico titolo che con soli due episodi si posiziona nella Top 10 delle serie più commentate.
 
Onore a chi da anni porta avanti il progetto, a Luca Zingaretti e tutto il cast e, soprattutto, alla grande, fervida e inesauribile immaginazione di Andrea Camilleri.
(fonte: Ansa)
 

L'infinito successo di Montalbano

Mentre le repliche fanno il pieno di ascolti, si girano i nuovi episodi

(Ansa) - Montalbano e Zingaretti non si separano, anzi l'attore è da 15 giorni sul set per girare il nuovo film nei panni del celebre commissario, e ne girerà due l'anno nei prossimi tre anni, mentre su Rai1 vanno in onda le repliche che fanno il pieno di ascolti. Lo precisa il produttore Carlo Degli Esposti che ''smentisce nel modo più categorico" le notizie di un possibile smarcamento del Commissario Montalbano dal suo interprete storico Luca Zingaretti''.
Il primo episodio del Commissario Montalbano, ''Il ladro di merendine'' è andato in onda il 6 maggio 1999; venerdì scorso, 24 aprile 2015, la sesta replica di Par condicio ha vinto la serata televisiva con 4.246.000 spettatori.
(fonte: Ansa)

Dallas 2012, che flop!

Il debutto italiano del sequel della serie storica è un disastro: solo l'8,27% di share. Battuto da tutta la concorrenza.

Cosa vuol vedere la gente in televisione? La domanda è legittima, dal momento che nemmeno un attesissimo ritorno è riuscito ad ottenere ascolti decenti. Tutt'altro: il debutto della nuova serie di Dallas, riapparso su Canale 5 dopo circa vent'anni grazie al sequel, è stato un flop disastroso: share fermo all'8,27%, con un'audience media di 2 milioni 302.000 spettatori.

Pagine

Abbonamento a RSS - ascolti