10 Years

chioggia

Antonella Ruggiero incanta l'Auditorium

Grande esibizione assieme alla fisarmonica di Renzo Ruggieri

Chioggia - La voce di Antonella Ruggiero, perfettamente incorniciata dai virtuosismi della fisarmonica del maestro Renzo Ruggieri, incanta l'Auditorium San Nicolò di Chioggia nella serata di sabato 24 marzo. Dopo lo slittamento di un mese per un'influenza che ha colpito l'artista, finalmente il concerto si è tenuto davanti ad una sala tutta esaurita.
Ascoltare i virtuosismi vocali della Ruggiero, che sfodera una voce limpida e sicura, è sempre un'esperienza magica. Pochi sono gli artisti che possono mettere a nudo la voce rinunciando a qualsiasi paravento strumentale: la fisarmonica di Ruggieri accompagna e delizia, ma mai sovrasta la cantante.
Un'esibizione intima, dove la scelta dei pezzi è frutto anche degli anni di ricerca della Ruggiero, iniziata più di vent'anni fa, quando intraprese la carriera solista ed iniziò a cimentarsi con vari generi, tra i quali, oltre al pop, anche la musica sacra, la musica orientale, la lirica e le canzoni del passato, dagli anni trenta ai cinquanta.
E' grazie a lei che ritroviamo in scaletta brani come "Vola colomba", "Crapa Pelada", "L'uccellino della radio". Emoziona con "La canzone dell'amore perduto" di De André, con l'"Ave Maria" di Gounod.
Non mancano i brani della sua carriera solista ("Amore lontanissimo", "Echi d'infinito") e come cantante dei Matia Bazar ("Solo tu", "Stasera che sera", "Cavallo bianco", "Vacanze romane", "Ti sento"). Gran finale con "Guantanamera".
Al termine, Antonella Ruggiero e Renzo Ruggieri ci hanno rilasciato un'intervista che potrete ascoltare qui:
 

Antonella Ruggiero Duo in concerto a Chioggia

A Chioggia, nell'ambito della XXVI Stagione Concertistica, l'evento "Una voce, una fisarmonica"

Sabato 24 marzo 2018, nell’antico Auditorium San Nicolò in centro a Chioggia, alle ore 21:15, nell’ambito della XXVI Stagione Concertistica “Città di Chioggia” 2018, inserita nel calendario di “Acque Altr3”, l'Associazione Lirico Musicale Clodiense, in collaborazione con VenetoJazz, Arteven, Circuito Teatrale Regionale e Asolo Musica – Veneto Musica, presenta Antonella Ruggiero Duo, con Antonella Ruggiero (voce) e Renzo Ruggieri (fisarmonica).
L'evento si intitola proprio "Una voce, una fisarmonica": saranno presentati brani pop del vasto repertorio della Ruggiero, sia del periodo Matia Bazar che di quello da solista. 
Capitolo importante sarà poi quello legato alle ricerche della cantante nell'ambito della musica sacra, orientale, folk e antica. 
Renzo Ruggieri è un maestro che vanta progetti in duo, in combo, con orchestra, componendo musiche per il teatro e arrangiando "Souvenir d’Italie" della stessa Ruggiero.
 

Al3storie: #Instameet a Chioggia

Il 28 marzo un evento per tutti gli instagramers

Lunedì di #Pasquetta a Chioggia! Il 28 marzo un #Instameet alla scoperta di luoghi, cultura e percorsi enogastronomici.
Il ricco programma della giornata è stato ideato dal progetto Al3storie, un laboratorio di idee per ragazzi dai 18 ai 25 anni che si cimentano nel raccontare il loro territorio sui social media e non solo. Al3storie nasce nel 2014, voluto dalla Fondazione Clodiense Onlus, ente no profit che svolge la sua attivià filantropica sul territorio di Chioggia, Cavarzere e Cona, finanziando tutte quelle attività di rilevanza culturale, sociale e intellettuale attraverso la raccolta di donazioni a favore di specifici progetti. Nel corso del 2016, Al3storie ha scelto di approfondire l'utilizzo di Instagram per la promozione del territorio, con un attività continuativa online. Questo è il suo primo evento, organizzato in collaborazione con le community di Instagramers Veneto e Venezia.
Lunedì 28 marzo ore 9:30 Instameet #al3storie Chioggia - Palazzo Grassi, sede della Fondazione Clodiense Onlus - Riva Vena, 1281, Chioggia
Dettagli qui. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria qui.

Arriva Al3Storie 2!

Già aperte le iscrizioni per la nuova, rinnovata edizione del talent

Dopo il successo della prima edizione, riparte il talent Al3Storie, che avevamo presentato come "Il Colore dell'Informazione" al suo avvio.
L'iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi di età compresa ta i 18 ed i 25 anni di Cavarzere-Chioggia-Cona che vogliano mettersi alla prova nell'arte di comunicare attraverso vari media.
Molte saranno le novità per questa seconda edizione e vi daremo tutti i dettagli a settembre. Per ora, eccovi la locandina di lancio. Potete già iscrivervi scrivendo a iscrizioni@al3storie.it.

Signore e signori, va ora in onda

Interviste con Rosanna Vaudetti, Giorgio Simonelli e Leandro Barsotti

Chioggia - Ultimo appuntamento con la rassegna "Chioggia Incontra 2014" della compagnia "Il Fondaco" ieri sera all'Auditorium San Nicolò. Tema della serata: la televisione. "Signore e signori, va ora in onda: com'è cambiata la società italiana" ha offerto una discussione sul piccolo schermo dalle origini ai giorni nostri, tenendo conto di come i mutamenti della società abbiano anche influenzato l'offerta televisiva. Moderati dall'amico Leandro Barsotti, erano presenti Rosanna Vaudetti, storica annunciatrice Rai, Emanuela Grimalda, attrice televisiva, l'attrice Eleonora Giorgi ed il critico televisivo Giorgio Simonelli, noto anche per "Tv Talk". A margine dell'incontro, abbiamo avuto il piacere di fare qualche domanda alla signora Vaudetti, a Simonelli e a Barsotti. Le interviste le potete ascoltare direttamente dai link qui sotto.
 

Pagine

Abbonamento a RSS - chioggia