down

Il giorno che Internet andò in down

Internet down

La causa nella rete CDN di Fastly

(Ansa) - Un errore nei servizi di configurazione di Fastly, società che gestisce tra i più grandi Content Delivery Network al mondo, ha causato un malfunzionamento di internet su scala globale. In Italia, interessati il Corriere della Sera, Repubblica e La Gazzetta dello Sport e altri down minori, non del tutto risolti. All'estero, sono divenuti irraggiungibili Amazon, New York Times, Bbc, Guardian, El Mundo, Financial Times, The Verge, Le Monde e istituzioni pubbliche, come il governo britannico.
I CDN sono le infrastrutture fisiche che gestiscono e distribuiscono i contenuti digitali, principalmente multimediali, a livello internazionale. Compito dei CDN è velocizzare il tempo di risposta alla richiesta di click di un utente verso un sito, usando il concetto di cache, così da visualizzarlo nel minor tempo possibile. "Di fatto questo tipo di incidente pone maggiormente l'attenzione sull'importanza di progettare le reti con sistemi di ridondanza. In un momento in cui si pensa di spostare tanti servizi sul cloud, anche quelli della PA, il tema deve focalizzarsi sulla sensibilità e la stabilità di internet. Eventi del genere, che possono sicuramente succedere, devono essere limitati sia dal punto di vista della portata che della durata", dice Alessandro Piva, direttore dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano.
(fonte: Ansa)
 

Ottava giornata mondiale per la Sindrome di Down

Molti gli avvenimenti in programma in tutto il mondo

La Sindrome di Down è una patologia che ha bisogno di maggiore attenzione da parte della società, spesso chiusa e preconcetta verso le persone speciali che ne sono affette. Ci sono tanti modi per saperne di più e per essere vicini alle famiglie delle persone speciali colpite da questa disabilità.
Tra i siti specializzati nella condivisione delle notizie utili sul tema della sindrome, vi segnaliamo www.worlddownsyndromeday.org, con il conto alla rovescia puntato sulla ricorrenza del 21 Marzo, mentre a Moncalieri (TO) l'associazione A.I.R. Down ha organizzato un grande evento della durata di quattro giorni.

William, Kate e il disastro Aruba

Hanno detto si, in una mattinata londinese che rimarrà nella memoria dei sudditi. L'evento, atteso per settimane dagli inglesi, si è concretizzato oggi. Una cerimonia composta e solenne, davanti all'arcivescovo di Canterbury: "I declare you man and wife". William e Kate si sono sposati. Milioni di spettatori nel mondo, dei quali una buona parte in streaming. Trent'anni dopo Carlo e Diana, ecco il nuovo matrimonio del decennio: William è in uniforme di gala rossa delle Irish Guards e Kate è in abito bianco, disegnato da Sarah Burton. Non mancano i familiari: la regina Elisabetta, in abito e cappellino giallo, il principe Filippo, il principe Carlo e l'immancabile Camilla. Ci sono Carole Middleton, la madre della sposa e la sorella minore Philippa.

Abbonamento a RSS - down