10 Years

sindaco

Orsoni libero, torna sindaco

ULTIM'ORA: il sindaco di Venezia si è dimesso

Revocati i domiciliari. Il sindaco accusa il Pd ed afferma essere stato ignaro dell'origine del finanziamento elettorale. Si dimette l'assessore Agostini

(Ansa) Venezia - Sono stati revocati dal gip gli arresti domiciliari al sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, che torna quindi in libertà, pur restando indagato nell'ambito dell'inchiesta sul Mose. Lo ha confermato all'ANSA l'avvocato difensore di Orsoni, Daniele Grasso, che aveva fatto istanza al gip Alberto Scaramuzza. 
Orsoni ha concordato, attraverso i suoi legali, con i Pm dell'inchiesta Mose un patteggiamento a quattro mesi. Sulla congruità del patteggiamento dovrà esprimersi il Gup. Orsoni è indagato per finanziamento illecito. Orsoni è tornato sindaco a tutti gli effetti dopo la remissione in libertà decisa dal gip. La carica era stata sospesa, dopo il provvedimento di arresti domiciliari nell'inchiesta Mose oggi revocato dal Gip, dal prefetto sulla base di quanto prevede dalla legge Severino. Il sindaco è giunto a Ca' Farsetti alle 13 'scortato' da alcuni vigili urbani e dai due legali di fiducia. Un breve applauso da parte di alcuni dipendenti ha salutato il suo ingresso. Poi è salito al primo piano dove ha l'ufficio. Nella conferenza stampa, Orsoni ha ha detto di non aver mai immaginato "che venissero utilizzati sistemi illeciti" per la sua campagna elettorale nel 2010. Confermata l'intenzione di non dimettesi dalla carica.
Ma la situazione per la Giunta veneziana non sono ancora tranquille: in serata si è diffusa la notizia, annunciata via Facebook, delle dimissioni dell'assessore Tiziana Agostini.
(fonte: Ansa)

Nuovi sindaci per Cavarzere e Chioggia

Ecco l'esito dei ballottaggi per Cavarzere e Chioggia, che eleggono due sindaci di centrosinistra. Sono Henri Tommasi per Cavarzere e Giuseppe Casson per Chioggia.

CAVARZERE - Scrutinio candidati: 16 sezioni su 16
Percentuale votanti: 62.61%

TOMMASI HENRI - 53,28%
(PARTITO DEMOCRATICO
LISTA CIVICA - ALLEANZA PER CAVARZERE
LISTA CIVICA - MOVIMENTO CAVARZERE DOMANI
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI
RIFONDAZIONE COMUNISTA-COMUN. ITALIANI)

PARISOTTO PIER LUIGI - 46,71%
(IL POPOLO DELLA LIBERTA'
LEGA NORD
LISTA CIVICA - CAVARZERE NUOVA
LISTA CIVICA - GRUPPO DEMOCRATICI CRISTIANI
LISTA CIVICA - NOI CITTADINI
UNIONE DI CENTRO)

--------------------------------

Abbonamento a RSS - sindaco