Aggiungi un commento

Arriva "Di-Voce - Uno sguardo oltre"

Radio41.it inizia questa settimana a trasmettere "Di-Voce - Uno sguardo oltre". Questo programma è qualcosa di veramente diverso e prezioso. Di seguito, riportiamo in parte quanto si legge nel sito della Asl 14 di Chioggia.

Arriva a Chioggia “Di-Voce uno sguardo oltre” programma radiofonico realizzato presso il Centro Innovativo Prometeo in collaborazione con l’AULSS 14. Di-Voce è una delle proposte innovative emerse all’interno della discussione del tavolo della disabilità per la progettazione quinquennale del nuovo PDZ 2011-2015 . In tale momento di discussione e progettazione è infatti emersa la necessità di abbandonare la logica assistenziale, sensibilizzare la comunità alle tematiche della disabilità e creare spazi di socializzazione.

“Uno strumento multimediale quale la radio – afferma la dott.ssa Loredana Boscolo responsabile dell’Unità Operativa Handicap - garantisce agli utenti disabili di poter esprimere le proprie potenzialità comunicative, incrementare il livello di socializzazione e fornire una concreta e diretta possibilità di integrazione all’interno della comunità di appartenenza. Le attività svolte attraverso la radio offrono le condizioni per un reale superamento dei pregiudizi spesso legati a stereotipi sociali sulla disabilità”. La radio intesa quindi come strumento dalla duplice valenza: relazionale per gli utenti disabili e comunicativa in quanto luogo di soddisfazione di un bisogno espressivo ed integrativo che permetta di migliorare la qualità della vita. Il programma ha una durata di circa 15 minuti con interventi realizzati, sia in testo che in audio, inizialmente da cinque utenti del Centro Diurno, con buona autonomia e creatività e successivamente ampliata ad altri utenti di Centri Diurni del territorio.

“La parola d’ordine è non parlare di disabilità – sottolinea il referente del progetto Riccardo Ballarin - lo scopo infatti è quello di creare un programma radiofonico simile in tutto a molteplici programmi trasmessi dalle emittenti radiofoniche. All’interno del programma infatti verranno trattati argomenti di vario genere, ci saranno rubriche, interviste, argomenti di attualità e musica e i dj del programma saranno i disabili. Il programma sarà anche presentato alle varie emittenti radiofoniche che potranno decidere di inserirlo nel loro palinsesto. In futuro si prevede inoltre la collaborazione con emittenti entro e fuori i confini nazionali che agiscono nell’ambito della marginalità e che hanno già esperienza nella produzione di programmi radiofonici da parte di persone disabili ”.

Essendoci accodati a due radio locali (Radio Chioggia Sottomarina e Radio BCS), recupereremo le prime sei puntate di "Di-Voce" in sei tramissioni a partire dal 7 Febbraio. La trasmissione andrà in onda alle 11.35.

Recuperate le puntate precedenti, Radio41.it trasmetterà "Di-Voce" il primo sabato del mese alle 11.35, con replica il secondo sabato alla stessa ora.

 

 

 

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.