Sanremo 2013: serata finale
Inviato da radio41 il Dom, 17 Febbraio 2013
Marco Mengoni vince il Festival con "L'essenziale". Sul podio anche i Modà e Elio e le Storie Tese
Gran finale del Festival, ieri sera. Di sicuro, la vincitrice assoluta di quest'edizione è stata Luciana Littizzetto, mattatrice impagabile mai fuori fase. Vince anche la musica: le canzoni, nel complesso, sono state di buona fattura, con addirittura qualche piccolo capolavoro.
La serata si apre con Daniel Harding che dirige l'orchestra su Wagner e poi Verdi. La prima sorpresa arriva proprio dalla Littizzetto, che si presenta sul palco vestita da farfalla.
Una gara veloce ha permesso di ascoltare tutti i 14 campioni in un tempo relativamente breve. Nel frattempo abbiamo:i siparietti dei conduttori, la presenza di Bianca Balti (memorabile il suo inciampo mentre simula una sfilata), Lutz Förster, Andrea Bocelli con il figlio, la bravissima Birdy, il rugbista Martin Castrogiovanni, e Claudio Bisio, con un monologo da ricordare.
Come non divertirsi durante l'esibizione di Elio e le Storie Tese, arrivati sul palco ingrassati a dismisura grazie a un trucco perfetto? E' la loro serata: vincono il Premio della Critica e il Premio miglior arrangiamento, meritati entrambi per la virtuosa "Canzone mononota", brano destinato a segnare quest'edizione di Sanremo. Come tutte le ultime edizioni, però, il televoto colpisce, selezionando, accanto a Elio e le Storie Tese, i beniamini dei giovanissimi: Marco Mengoni e i Modà giungono infatti alla selezione finale. Tutte le altre, da Gualazzi a Cristicchi, dalla Ayane a Silvestri e via dicendo, rimangono al palo. Vada per Mengoni, ma risulta inspiegabile come i Modà possano risultare più interessanti di un Gualazzi. Ma Sanremo è Sanremo e si corre verso la fine: si ricantano i pezzi, che vengono di nuovo portati al televoto e al giudizio della giuria di qualità. Verdetto: vince Marco Mengoni, di sicuro grande talento e artista con molte possibilità. La vittoria di Elio e le Storie Tese sfuma ancora una volta, ma a loro, probabilmente, va bene così. I Modà possono godere di un secondo posto per un brano che non lo merita.
Cala il sipario su questo Festival gestito con precisione e sicurezza sino al traguardo. Bravo Fabio Fazio: ancora un volta la sua guida porta grandi ascolti. Bravo Mauro Pagani, che ha fatto un ottimo lavoro. Standing ovation per Luciana Littizzetto.