Addio 2013 e...benvenuto 2014!
Inviato da radio41 il Mar, 31 Dicembre 2013
Ripercorriamo assieme il 2013 e prenotiamo gli appuntamenti da non perdere per il 2014
Oggi alle 13:00 e alle 20:30 andrà in onda la Top 2013 con Gianluca e Michele
Un 2013 ricco di avvenimenti e ben cadenzato da momenti destinati a rimanere nella storia, dal 4° pallone d'oro assegnato a Leo Messi alla scomparsa di Nelson Mandela ecco tutto ciò che ci siamo appena lasciati alle spalle:
Il primo mese dell'anno è stato funestato da tragedie, tra le quali ricordiamo la triste scomparsa a Los Roques dell'aereo con a bordo Vittorio Missoni. A Gennaio nello sport invece si conferma come miglior calciatore Lionel Messi. Muore Mariangela Melato ("Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'Agosto"; "Mimì metallurgico"; "Flash Gordon"; "Di che segno sei?"; "Il Petomane"; etc...).
In Febbraio, mentre Papa Benedetto XVI si dimette, Marco Mengoni vince la 63esima edizione del Festival di Sanremo con "L'essenziale". Muore Fabio Frittelli in arte Mo-Do. Nasce Paola Carta, figlia di Laura Pausini e Milan Piquè Mebarak, figlia di Shakira.
Marzo inizia malamente con il grave incendio alla Città della Scienza di Napoli ma che saprà risollevarci con la conclusione del Conclave e la nomina del nuovo Papa, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio arcivescovo di Buenos Aires. Il 24 del mese gli Swedish House Mafia si esibiscono per l'ultima volta insieme nel live di Miami (Don't you worry child) e le "Girls Aloud" annunciano lo scioglimento il 21. Muoiono Hugo Chavez (politico e militare venezuelano), Enzo Jannacci ("Vengo anch'io, no tu no"; "Quelli che..."; "Ci vuole orecchio"; "Guarda la fotografia"; etc...) Franco Califano ("Tutto il rtesto è noia";"Ti perdo", etc...) e Armando Trovajoli (colonna sonora di "Riso Amaro"; "La Ciociara"; "I Mostri"; etc...)
Il quarto mese dell'anno è risultato essere tra i più vivaci di tutto il 2013 e non sempre, purtroppo, per sane ragioni.Il 15 Aprile due bombe esplodono alla Maratona di Boston provocando 3 morti e 170 feriti e anche l'Italia vive momenti di terrore tredici giorni dopo, proprio mentre Enrico Letta assume l'incarico di Primo Ministro della Repubblica, uno squilibrato fa fuoco davanti lasciando a terra 2 carabinieri e una donna con gravi ferite. Giorgio Napolitano entra nella storia diventando il primo Presidente a succedere a se stesso. Muoiono Bigas Luna (regista e sceneggiatore spagnolo che ha lanciato Penelope Cruz e Valeria Marini "Bambola"; "Prosciutto, Prosciutto") e Margaret Thatcher, primo ministro del Regno Unito dal 1979 el 1990, unica donna ad aver ricoperto tale carica in UK.
Maggio è il mese degli "opposti", alla nascita della nuova banconota da 5€, su Raiuno torna in onda Carosello: era dal 1 Gennaio del 1977 che non succedeva più. Anche questo mese non ci fa mancare la tristezza negli occhi per via della tragedia del porto di Genova, dove la nave "Jolly Nero" perde il controllo ed abbatte la torre di controllo provocando 4 feriti, 9 vittime e 2 dispersi. A Palermo viene proclamato beato Don Puglisi, primo caso di martire della mafia. Mentre la Juventus conquista il suo 29esimo scudetto bissando il successo della stagione precedente, il Barcellona ne mette 22 in bacheca, la Lazio batte la Roma e si aggiudica la sesta Coppa Italia della sua storia, il Bayer Monaco vince la sua 5° Champions ed il Chelsea vince la sua prima Coppa Uefa (Uefa Europa League). Al festival di Cannes viene proiettato la "Grande bellezza" di Paolo Sorrentino senza grande successo ma che gli consentirà, poi, di aver la nomination al "Golden Globe" come miglior film straniero. Muoiono Giulio Andreotti (sette volte Presidente del Consiglio), Ottavio Missoni (stilista padre di Vittorio deceduto a Gennaio), Franca Rame (attrice e politica Italiana) e Little Tony ("Cuore matto"; "Riderà"; etc...)
A Giugno Parigi incorona per l'ottava volta Rafael Nadal nella 112esima edizione del Roland Garros, che eguaglia Roy Emerson a quota 12 titoli Major vinti. Il Brasile vince, per la terza volta consecutiva (quarta in assoluto) la FIFA Confederation Cup battendo la Spagna per 3 a 0. La Spagna under 21 invece si conferma Campione d'Europa battendo in finale l'Italia per 4 a 2. Muoiono Esther Williams ("Bellezze al bagno"; "Vento di passioni"; etc...), Stefano Borgonovo (calciatore simbolo della SLA), Margherita Hack (astrofisica) e Gigi Rizzi (attore e playboy).
Il mese di Luglio si contraddistingue come tra i più neri dello scorso anno: in Quebec e a Santiago di Compostela due incidenti ferroviari causano oltre 120 morti ,ai quali si aggiungono i 2 morti del volo Asiana Airlines di San Francisco ed i 40 passeggeri del bus deceduti a Monteforte Irpino dopo la caduta da un viadotto dell'autostrada A16. Ma nel settimo mese dell'anno sventola soprattutto il rosso, il bianco ed il nero della bandiera egiziana in piazza Tahrir nel Cairo. Adii Mansur succede al presidente Mohamed Morsi. Paola e Chiara (Iezzi) separano definitivamente la loro carriera iniziata come coriste degli 883 nel 1994. Nasce il "Royal Baby" George Alexander Louis, figlio della duchessa di Cambridge e del Principe William. Salirà sul trono dei Windsor e sarà il terzo nella linea di successione, dopo il nonno Principe Carlo ed il padre.
La comunità internazionale rimane col fiato sospeso per tutto il mese di Agosto per gli echi di guerra civile che arrivano ancora dall'Egitto, mentre in Italia Silvio Berlusconi viene condannato definitivamente per frode fiscale.
A Settembre una lunga, e a dire il vero noiosa diretta, segue istante per istante le operazioni di messa in sicurezza di Costa Concordia mentre in Kenya un blitz di terroristi di Al-Shabaab causa 72 morti in un centro commerciale.Muore Jimmy Fontana (cantante , "Il mondo"; "La nostra favola";etc...)
Ad Ottobre il canale di Sicilia porta via con se la vita di oltre 350 migranti ed in Italia viene proclamato il lutto nazionale.
Il 10 mese dell'anno entra nella storia nel suo 29esimo giorno quando a Istanbul viene inaugurato il primo tunnel sottomarino che collega due continenti, tra Europa ed Asia: ora si può transitare anche sotto il Bosforo attraverso il tunnel Marmaray. Con il 4° posto nel Gran Premio del Giappone Fernando Alonso diventa il pilota ad aver ottenuto più punti nella storia del Campionato Mondiale di Formula 1, togliendo il primato all'altro altro ferrarista storico Michael Schumacher che lo fissò a 1.566 punti nel G.P. del Brasile del 2012. Il 30 del mese annunciano lo scioglimento i Jonas Brothers. Muoiono Giuliano Gemma (attore "Il gattopardo"; "Arrivano i titani"; "Anche gli angeli mangiano fagioli"; etc...), Andrea Brambilla "Zuzzurro" (comico "Non stop"; "La sberla";"Drive in";"Zelig"; etc...) e Lou Reed (cantautore newyorkese). Checco Zalone sbanca il botteghini con il film "Sole a Catinelle".
A Novembre due nostri compatrioti troveranno spazio nelle testate giornalistiche di tutto il mondo: Silvio Berlusconi decade dall'incarico di senatore e "l'italiano" Bill de Blasio viene eletto sindaco di New York.
Ma è soprattutto il tifone Haiyan e la sua devastazione a prende il proscenio causando la morte di oltre 10.000 persone nella Filippine. Ma anche la nostra Sardegna viene messa in ginocchio da eventi atmosferici particolarmente violenti: il ciclone Cleopatra causerà 16 vittime. Sebastian Vettel e la Red Bull Racing Renault vincono per il quarto anno consecutivo il Campionato del Mondo di F1. Muore Paul William Walker (attore "Fast and furious"; "8 amici da salvare"; etc...)
L'ultimo mese del 2013 entra nella storia nel suo 5° giorno quando a Johannesburg muore a 95 anni Nelson Rolihlahla Mandela: l'uomo, prima ancora del politico e del Premio Nobel per la Pace del 1993 è stato il simbolo del '900, forse l'ultimo. Primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid in Sudafrica, fu a lungo il leader del movimento contro la segregazione razziale ed ebbe un ruolo determinante nella storia del secolo scorso, pur passando gran parte degli anni in carcere. Nelle prime elezioni multirazziali in Sudafrica viene eletto Presidente nel 1994. Mandela è il cognome assunto dal nonno mentre il nome Rolihlahla (colui che provoca guai) gli fu attribuito alla nascita. Nelson gli fu assegnato alle scuole elementari ed il nick name Madiba è il suo nome all'interno della propria etnia. In Italia Dicembre è il mese del movimento "9 Dicembre" detto dei "Forconi": in numerosi presidi dislocati lungo tutta la Penisola, gruppi di liberi cittadini richiamano gli Italiani all'amore per la propria patria contro la classe politica a tutti i livelli. Il 29, Michael Schumacher rimane gravemente ferito in un incidente di sci in Francia: le sue condizioni sono gravissime.
Il 2014 si presenta con un sacco di avvenimenti da gustare l'uno dopo l'altro, dalle olimpiadi invernali di Sochi, alle grandi classiche del ciclismo, agli Europei di atletica e di nuoto ma soprattutto dal 12 Giugno con l'inizio dei mondiali di calcio in Brasile. Il cinema rimarrà un punto d'attrazione anche nei prossimi 12 mesi con uscite importanti di ogni genere: "Robocop", "Frankenstein","IT","Hercules" e "Godzilla" per il genere fantascientifico; per i thriller sono attesissimi "la stirpe del male","il mistero di Dante", "Zombie 3D", tra le commedie segnaliamo "The other woman" e "Blended" e per i film di animazione vi consigliamo di non perdere "boxtrolls", "rio2".Il 214 ha in lavorazione film biografici su "Marvin Gaye", "Charles Bukowski", "Mel Brooks","Franco Califano","Frank Sinatra", "Marie Colvin", "Tupac Shakur" e "Michael Hutchence" leader degli INXS; invece l'attesissimo "50 sfumature di grigio" tratto dal best seller di E.L.James farà il suo esordio nelle sale cinematografiche statunitensi ad inizio 2015, in Italia il giorno di S.Valentino.Nei prossimi mesi torneranno nei negozi di dischi tre firme attesissime: "U2","Bruce Springsteen" e "Metallica".I concerti degli "One Direction", "AC/DC", Vasco Rossi e Ligabue sono tra i più attesi appuntamenti live dell'anno che verrà.
Per quello che riguarda la nostra redazione il 2013 è stato un anno di conferme e di nuove piccole enormi soddisfazioni, viatico per crescere ancora nei prossimi 12 mesi.
La redazione di radio41.it vi augura un 2014 con tutto il bene del mondo, e un po' di più. A U G U R I 2 0 4 1, OOPS 2 0 1 4 V O L T E !
soundtrack: "l'anno che verrà" / L. Dalla 1979