Voci per la Libertà vi invita alla presentazione di DeltArte
Inviato da radio41 il Mar, 1 Aprile 2014
COMUNICATO STAMPA
Alla Biblioteca di Porto Viro il 4 aprile, ore 18.00
Venerdì 4 aprile alle ore 18.00 alla Bibilioteca (Ex Macello) di Porto Viro si tiene Aspettando DeltArte, presentazione e anteprima del festival dedicato alla creatività giovanile, che, come già nel 2013, movimenta l’offerta culturale della primavera-estate del Delta del Po con numerosi eventi artistici itineranti, seguendo la metodologia del museo diffuso.
Capofila del progetto, sostenuto nell’ambito del bando Culturalmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è l’Associazione Culturale Voci per la Libertà, che vanta un’esperienza ventennale in materia di festival e musica e che si inserisce nella rassegna DeltArte con la presenza di artisti legati al festival di Amnesty: il Premio Amnesty International Italia Leo Miglioranza, il Premio della Giuria Popolare Andrea Dodicianni e la fotografa Silva Rotelli con il suo progetto installazione "Resistenze".
All'interno della seconda edizione di DeltArte, poi, anche il concorso 3 minuti x 30 articoli, dedicato ai videomaker under 35 che vogliono dare una veste cinematografica alla Dichiarazione universale dei diritti umani (info su www.vociperlaliberta.it - scadenza bando di concorso 19 Aprile) per aiutare Amnesty a diffondere la cultura dei diritti.
Venerdì 4 aprile alle ore 18.00 l’Ex Macello di Porto Viro ospita la presentazione ufficiale del ricco calendario del festival di arte contemporanea. Per l’occasione sarà inaugurata la mostra personale dell’artista Sonikasik a cui seguirà la performance del giovane musicista Giovanni Lami.
Come spiega la curatrice del progetto, Melania Ruggini: «l’obiettivo è indirizzare la ricerca dei 20 artisti partecipanti a DeltArte 2014 sulle nuove rotte della cultura contemporanea, di cui il Delta del Po può diventare emblema. L'intento è allineare le loro installazioni ed interventi site-specific allo studio del territorio di riferimento, secondo diverse angolature e ognuno secondo la propria specificità».
Sonikasik:
dipinge scene fiabesche dai pesanti contorni neri e dalle piatte campiture cromatiche secondo una cifra pop che ricorda i lavori di Valerio Adami, sebbene si tratti di universi prettamente femminili con protagoniste talvolta acefale.
Le immagini racchiudono microstorie in un’unica sequenza in cui le relazioni tra i due sessi sono ribaltate: i ragazzi divengono facili prede di moderne teenager e le donne, prigioniere delle proprie ataviche paure e imbrigliate nello stereotipo di genere, sublimano le loro ambizioni intraprendendo pratiche autolesionistiche.
Giovanni Lami:
è un field recordist e musicista che lavora all'interno del soundscape, della ricerca elettroacustica e della sound-ecology. Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Ateneo di Bologna ed in Fotografia allo IED, come fotografo ha realizzato esposizioni collettive e personali, nazionali ed estere, ha pubblicato alcuni libri e ha lavorato con diverse realtà culturali e produttive. L’approccio verso la materia sonora è lo stesso messo in pratica in fotografia, utilizzando principalmente registrazioni ambientali -field recordings- e segnali processati in tempo reale.
Una iniziativa di:
Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Italia, Pro Loco Rosolina, Comune di Rosolina, Provincia di Rovigo, Ente Parco Delta, Regione Veneto
Con il supporto di:
Mei, Audiocoop, Rete dei Festival, AS2, Centro Servizi Volontariato Rovigo, Musica nelle aie, #hastag, DeltArte, Centro Diritti Umani Università di Padova
Media partner:
La Voce di Rovigo, ViaVaiNet, Delta Radio, Freakout, REMweb, Freequency, L'isola che non c'era, LaScena, RadioRock.to, SBNGS, Rovigo Oggi, Radio41, Rumore, Mescalina, Radio Città del Capo, SulPalco, XL Repubblica