Appuntamento con "Legalità a Venezia"
Inviato da radio41 il Gio, 13 Marzo 2014
Il 17 e il 18 Marzo si parla anche di spreco alimentare
Nell'ambito di una lunga rassegna (8-22 Marzo) su temi che incrociano legalità/ambiente/economia e imprese che si sta tenendo a Venezia e provincia, segnaliamo l'iniziativa che vede partecipi Antonio Cajelli, educatore finanziario e Massimo Melpignano, avvocato impegnato nella difesa dei cittadini utenti dei servizi bancari e finanziari. In particolare il 18 marzo, presso il Teatro Toniolo di Mestre (Venezia), verrà presentata un’anteprima della nuova conferenza/spettacolo sul tema dello spreco alimentare.
Con questa iniziativa si sperimenta un percorso innovativo di consapevolezza e sensibilizzazione del grande pubblico, dedicato ad un tema di bruciante attualità ed importanza: la finanza che ci riguarda, collegata ai consumi e gli sprechi alimentari.
A partire dai paradossi del nostro tempo legati a cibo e nutrizione si prova ad avviare un percorso formativo e divulgativo che ha l’ambizione di guidare gli spettatori-consumatori attraverso una riflessione su temi quali: la qualità della vita e il cambiamento dei modelli alimentari; la connessione tra cibo, salubrità dell’ambiente e salute dei consumatori; gli aspetti etici, politici, culturali, morali e finanziari collegati alla produzione e consumo degli alimenti.
Per descrivere gli scenari attuali e delineare le sfide future, come sempre sperimentiamo un percorso di consapevolezza in continuo divenire, che veicola informazioni attraverso il gioco, il sorriso e le emozioni, anche utilizzando l’esame dei comportamenti oltre che l’analisi dello spreco nelle sue tante vesti, inclusa la spregiudicatezza del sistema produttivo consumistico e la ignara complicità dei consumatori. Da tali riflessioni deriva l’importanza e l’urgenza di gesti quotidiani consapevoli, per cercare di promuovere comportamenti sostenibili ed efficaci per ridurre l’inaccettabile scandalo dello spreco alimentare.
Tali tematiche sono state individuate attraverso un vero e proprio “cantiere di idee”, che negli ultimi mesi ha visto protagonisti gli Autori con esperti del CIHEAM di Bari, referenti della società civile e delle Istituzioni locali. Tale processo, tuttora in corso, ha raccolto e continua a raccogliere temi di riflessione ed analizzare gli aspetti sociali alla base
La "prima" della conferenza-spettacolo è prevista a Bari il 21 marzo, ore 17,00 presso la sede del CIHEAM di Bari.