Inviato da radio41 il Ven, 19 Aprile 2013
Anche quest'anno, ci uniamo a molte altre emittenti per trasmettere la maratona radiofonica
Come in passato, Radio41.it partecipa alla maratona radiofonica "Trenta ore per la vita", una lunghissima kermesse che unisce idealmente molte emittenti, sia web che FM. La nostra programmazione abituale, pertanto, verrà interrotta e riprenderà alla chiusura della maratona, recuperando tutti gli appuntamenti sospesi.
"Trenta ore per la vita" raccoglie fondi per acquistare defibrillatori semiautomatici. Si potra' donare al numero 45503 via sms o chiamando da numero fisso. Gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Trenta ore per la vita 2013” sono quelli di diffondere nella popolazione la “cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza”; far conoscere le semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare nonché quelle relative alla disostruzione pediatrica; incrementare quanto più possibile, nelle scuole statali e nelle strutture sportive pubbliche, la disponibilità di defibrillatori; formare gratuitamente, attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) tenuti da istruttori della Croce Rossa Italiana, non meno di 4 persone per ogni struttura che sarà assegnataria di un defibrillatore sulle corrette manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.
L’incidenza della morte cardiaca improvvisa è paragonabile a quella determinata dalla somma dei principali tumori conosciuti ed è 10 volte superiore a quella legata agli incidenti stradali e circa 50 volte superiore rispetto alla mortalità dovuta all’AIDS. Duecento morti ogni giorno, una ogni 8 minuti, molte in giovane età, molte evitabili. La percentuale di sopravvivenza è strettamente legata alla tempestività dell’ intervento di soccorso. Per questo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, chi è testimone di un evento drammatico, deve poter intervenire. Non tutti sanno, infatti, che l’utilizzo, entro pochissimi minuti, di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), utilizzabile anche da personale non sanitario, opportunamente formato, potrebbe salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco. Grazie alle due precedenti edizioni (2011 e 2012) saranno oltre 800 i presidi di cardio-protezione attivati sul territorio nazionale ma, soprattutto, sono oltre 5.000 le persone formate grazie alla campagna di sensibilizzazione e ai corsi tenuti dagli istruttori della Croce Rossa Italiana, che ora sono a conoscenza delle modalità di intervento in condizioni di emergenza in caso di arresto cardiaco improvviso e istruite al corretto uso dello strumento salvavita. Anche quest'anno la campagna sara' a favore della Croce Rossa Italiana per l'acquisto di defibrillatori automatici da fornire a scuole ed edifici sportivi. Il tutto iniziera' alle 16:00 di sabato 20 aprile per terminare alle 23:00 di domenica 21 aprile.
Saremo in onda in diretta senza mai fermarci e senza mai interromperci. Come sempre in apertura e in chiusura ci sara' Lorella Cuccarini. La maratona delle radio e' una maratona ufficiale, che si affianca alla raccolta fondi della RAI. Non mancate!
Aggiungi un commento