Inviato da radio41 il Gio, 1 Agosto 2024
Grande successo per il giovane cantautore che, oltre alla musica, regala anche momenti di emozione ai tantissimi fan
Prosegue con il secondo evento in cartellone il “Sottomarina Sound Beach” di Chioggia. Ad esibirsi ieri sera, 31 luglio, è stato il giovane cantautore Alfa, nome d’arte del genovese Andrea De Filippi, classe 2000.
Il cantante, dopo la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo, presenta il suo nuovo album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”, uscito lo scorso febbraio: proprio ieri, la data del concerto, l’album è diventato “Disco d’oro” e, per l’occasione, al merchandising era disponibile una nuova versione del vinile autografata, contenente “Sogna ragazzo sogna”, la cover che l’artista ha portato sul palco del Teatro Ariston con il cantautore Roberto Vecchioni, durante la serata delle cover.
Alfa inizia il concerto in perfetto orario, di fronte a più di 4000 persone, proponendo canzoni tratte dai suoi tre album, con escursioni anche nel periodo dei suoi inizi, quando apparteneva al mondo indipendente.
Giunto al 53mo concerto dall’inizio dell'anno, l’artista si dimostra padrone del palco, muovendosi di continuo, leggendo i cartelloni che in molti hanno realizzato per lui e parlando con alcuni fan dell’importanza dell’amore.
Le esibizioni sono accompagnate da luci colorate, grafiche particolari e aneddoti che il cantautore racconta, riguardanti eventi che lo hanno ispirato a scrivere determinati brani. Curiosa la diffusione di un video che lo vede cantare a soli otto anni il brano “Gianna” di Rino Gaetano, canzone che ripropone in parte anche dal vivo. Alfa entra anche con delicatezza sulla polemica nata nei confronti della nuotatrice olimpica diciannovenne Benedetta Pilato, sottolineando l’importanza di non sminuire mai gli obiettivi altrui.
Il pubblico, composto da persone appartenenti ad un’ampia fascia d’età, si scatena con tutti i brani proposti, emozionando l’artista che, sui social, pubblica una foto dal palco scrivendo “uno dei concerti più belli di quest’estate” e ringraziando per l’elevato numero di fan presenti.
Scaletta: Non so chi ha creato il mondo, Ma so che era innamorato, Wanderlust, Testa tra le nuvole pt.2, Il giro del mondo, Frida, Non la ascoltare, Nei tuoi occhi cosa c’è, Testa tra le nuvole pt.1, Sofia, Bellissimissima, Dove sei?, Vai!, Snap, Sul più bello, Le cose in comune, Vabbè ciao, San Lorenzo, 5 minuti, Ci sarò, You make me so happy, Cin Cin.
Stasera, i live si fermano (venerdì sarà la volta di Emma) per lasciare spazio all'attesissimo "Holi On Tour - Il Festival dei Colori".
(rfm)