Inviato da radio41 il Mar, 25 Ottobre 2022
Sono oltre trentacinquemila i biglietti venduti a due ore dall'apertura delle prevendite
Dopo un fulmineo tutto esaurito per l'appuntamento dell'11 luglio 2023 a San Siro, i Pinguini Tattici Nucleari raggiungono un nuovo, importantissimo risultato: oltre trentacinquemila biglietti venduti a due ore dall'apertura delle prevendite per la nuova data allo Stadio Olimpico di Roma, prevista per il 23 luglio 2023.
Ecco la storia di un successo che - a partire dal primo palazzetto sold out in 20 giorni nell'ottobre 2019 per il tour del quattro volte Platino "Fuori Dall'Hype", e dal successivo podio al Festival di Sanremo nel 2020 - non ha mai smesso di accompagnare la band.
Ricordi, l'ultimo singolo già certificato Disco D'Oro e al primo posto di tutte le classifiche Airplay e FIMI/Gfk, è solo un nuovo, bellissimo risultato per i Pinguini Tattici Nucleari, che da oltre due anni collezionano numeri da record.
"Roma è sempre stata una città difficile da espugnare per tutti i musicisti. La sua coscienza musicale è molto alta, decide lei a chi regalare grandi soddisfazioni", racconta Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari. "La prima volta che ci siamo andati, per suonare in un piccolo locale del Pigneto, il pubblico ci ha accolto come fossimo amici, quasi parenti. Con alcuni dei presenti siamo tuttora in contatto, perché Roma ti sa far sentire a casa anche se provieni da milioni di chilometri di distanza. L’Olimpico è un traguardo enorme e favoloso, che suggella il nostro amore per la Città Eterna."
Una nuova tappa, quella del 23 luglio 2023, che va a consacrare il percorso dei sei ragazzi non solo come band, ma come team che negli anni ha saputo fare del gioco corale il proprio punto di forza. Una squadra capitanata da Riccardo Zanotti, accompagnato dagli inseparabili Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Simone Pagani, Matteo Locati e Lorenzo Pasini, che è passata dai lunghi viaggi "in un Ducato con le chitarre in mano", come recita il testo di Dentista Croazia, a conquistare spazi sempre più grandi nel cuore delle persone e delle città.
Ecco la storia di un successo che - a partire dal primo palazzetto sold out in 20 giorni nell'ottobre 2019 per il tour del quattro volte Platino "Fuori Dall'Hype", e dal successivo podio al Festival di Sanremo nel 2020 - non ha mai smesso di accompagnare la band.
Ricordi, l'ultimo singolo già certificato Disco D'Oro e al primo posto di tutte le classifiche Airplay e FIMI/Gfk, è solo un nuovo, bellissimo risultato per i Pinguini Tattici Nucleari, che da oltre due anni collezionano numeri da record.
"Roma è sempre stata una città difficile da espugnare per tutti i musicisti. La sua coscienza musicale è molto alta, decide lei a chi regalare grandi soddisfazioni", racconta Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari. "La prima volta che ci siamo andati, per suonare in un piccolo locale del Pigneto, il pubblico ci ha accolto come fossimo amici, quasi parenti. Con alcuni dei presenti siamo tuttora in contatto, perché Roma ti sa far sentire a casa anche se provieni da milioni di chilometri di distanza. L’Olimpico è un traguardo enorme e favoloso, che suggella il nostro amore per la Città Eterna."
Una nuova tappa, quella del 23 luglio 2023, che va a consacrare il percorso dei sei ragazzi non solo come band, ma come team che negli anni ha saputo fare del gioco corale il proprio punto di forza. Una squadra capitanata da Riccardo Zanotti, accompagnato dagli inseparabili Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Simone Pagani, Matteo Locati e Lorenzo Pasini, che è passata dai lunghi viaggi "in un Ducato con le chitarre in mano", come recita il testo di Dentista Croazia, a conquistare spazi sempre più grandi nel cuore delle persone e delle città.
BIOGRAFIA
È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra).
Dopo alcuni dischi autoprodotti, "Il re è nudo" del 2014, seguito nel 2015 da “Diamo un calcio all’Aldilà” e da “Gioventù Brucata” nel 2017, dallo Sziget Festival di Budapest e da svariati chilometri stretti su un Ducato in affitto, il 2019 è l'anno della svolta: il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, Fuori dall’hype (certificato triplo platino) che supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l'estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum ed esce Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore, best seller su Amazon. Nel 2020 la band ottiene il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con RINGO STARR (certificato triplo platino), interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in Fuori dall'Hype Ringo Starr, il repack uscito a poche ore dal podio. A dicembre dello stesso anno esce l’EP AHIA! (certificato triplo platino), che contiene i singoli Pastello Bianco (quadruplo platino), Scrivile scemo (triplo platino) e Scooby Doo (triplo platino). Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il "Dove Eravamo Rimasti Tour", che ha visto 300mila presenze, accompagnato dal singolo Giovani Wannabe, certificato Triplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane e seguito da Ricordi.
È una prestigiosa collezione di Dischi d'Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre cento settimane, quella che accompagna il successo della band, con più di un miliardo di streaming e un'estate 2022 da trecentomila presenze. Lo Stadio Meazza di San Siro raggiunge il tutto esaurito in meno di 12 ore dall'apertura delle prevendite.
È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra).
Dopo alcuni dischi autoprodotti, "Il re è nudo" del 2014, seguito nel 2015 da “Diamo un calcio all’Aldilà” e da “Gioventù Brucata” nel 2017, dallo Sziget Festival di Budapest e da svariati chilometri stretti su un Ducato in affitto, il 2019 è l'anno della svolta: il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, Fuori dall’hype (certificato triplo platino) che supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l'estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum ed esce Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore, best seller su Amazon. Nel 2020 la band ottiene il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con RINGO STARR (certificato triplo platino), interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in Fuori dall'Hype Ringo Starr, il repack uscito a poche ore dal podio. A dicembre dello stesso anno esce l’EP AHIA! (certificato triplo platino), che contiene i singoli Pastello Bianco (quadruplo platino), Scrivile scemo (triplo platino) e Scooby Doo (triplo platino). Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il "Dove Eravamo Rimasti Tour", che ha visto 300mila presenze, accompagnato dal singolo Giovani Wannabe, certificato Triplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane e seguito da Ricordi.
È una prestigiosa collezione di Dischi d'Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre cento settimane, quella che accompagna il successo della band, con più di un miliardo di streaming e un'estate 2022 da trecentomila presenze. Lo Stadio Meazza di San Siro raggiunge il tutto esaurito in meno di 12 ore dall'apertura delle prevendite.
(comunicato stampa Astarte Agency a cura di N. Selvini)