Inviato da radio41 il Lun, 25 Aprile 2016
Un giovane cantautore, in onda con l'originale "Ita...Cosa?"
Ci è piaciuta molto la provocazione del singolo che ci ha inviato e per noi è un piacere proporvi il pezzo di un promettente cantautore. Come di consueto, lasciamo all'artista il compito di raccontarsi:
"Mi chiamo Francesco De Mare, ho 28 anni e sono un cantautore. Vi scrivo dalla provincia di Cosenza. Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica sin da piccolo,avevo capito che era l'unica forma d'arte che poteva davvero interessarmi oltre al calcio (se arte la si può chiamare). All'età di 14 anni ho comprato una chitarra classica, e da lì è partito davvero tutto. Ho iniziato a seguire i grandi chitarristi della scena rock di ogni genere, fino ad arrivare a capire che avevo un certo feeling con il rock blues e il rock anni 60-70. Così nel 2004 inizio a far parte della mia prima band, The Memories. Gruppo che nasce come cover-band dei Doors, ma che poi cambia i propri scopi e diventa una band rock blues a tutti gli effetti suonando tutti i grandi classici del genere appena citato. Alla fine del 2006 ho inciso anche una demo di 7 brani auto-prodotta. Il gruppo si scioglie intorno al 2008, causa partenza di alcuni membri del gruppo. Dal 2008 al 2009 ho suonato in vari gruppi, con i quali non ho fatto nulla di davvero rappresentativo ma solo live a cavallo tra Basilicata e Calabria.
Nel 2010 accetto una proposta degli Edenforce, esperienza che mi è servita molto, perchè mi sono rapportato con generi fino ad allora quasi sconosciuti, nel senso che ascoltare Heavy Metal e Progressive è una cosa...suonarlo è un'altra storia.
Con questa Band incido con l'etichetta indie calabrese Suoneria Mediterranea, un concept-album "Nemesi Eterna" il quale riscuote un discreto successo. Nel 2012 si rompe qualcosa, poca armonia e purtroppo per idee troppo diverse lascio la band per dedicarmi ad un progetto solista. L'idea è quella di pubblicare un album, con i brani che ho scritto dal 2004 ad oggi. Vi invio dunque il mio ultimo brano, Ita...Cosa? , una piccola riflessione, abbastanza ironica sulla situazione attuale dell'Italia."