Inviato da radio41 il Gio, 28 Febbraio 2013
"The Thrill" è primo singolo estratto dall’EP d’esordio
"The Green Dot Ep" (il punto verde della webcam) è un concept scritto tra Italia, Canada e California e suonato per la prima volta davanti ad un computer per la mia fidanzata californiana – spiega VIVA LION! - con toni intimi e suoni raffinati ho voluto raccontare la dedizione e le difficoltà di un rapporto a distanza (Roma-Los Angeles). Il disco ospita diversi artisti italiani e internazionali. Le ritmiche sono suonate con mani, piedi e oggetti trovati in studio. Un lavoro di squadra nato da un percorso musicale solitario”.
L'ep, edito da Cosecomuni, etichetta discografica dei Velvet, è mixato da Alessandro Sgreccia e masterizzato da Chris Fogal al Black in Bluhm di Denver, CO. Tutti i brani, in lingua inglese, ospitano una guest: Velvet, Roads Collide, Gipsy Rufina, Megan Pfefferkorn e altri musicisti. Quello che doveva essere un EP acustico diventa un vero e proprio collettivo, sulla scia dei canadesi Broken Social Scene.
VIVA LION! è il solo project di Daniele Cardinale, da anni attivo nella scena rock locale. Nel 2009 si trasferisce in Canada, lascia l’indie per dedicarsi al folk e, al rientro in Italia, entra a far parte del roster di Cosecomuni, l’etichetta dei Velvet. Si muove tra Roma, Toronto e Los Angeles. Nel Settembre del 2012 parte per un mini-tour californiano con Claudio Falconi, chitarrista dei Grannies Club, che lo accompagna dall'estate del 2012. San Diego, Santa Monica, Venice, Los Angeles fino al leggendario House Of Blues di Hollywood, invitati da una booking agency locale. Al Joshua Tree National Park girano un live in compagnia di Megan Pfefferkorn, talentuosa cantante folk cresciuta tra Virginia e California. Il 25 gennaio 2013 esce “The Green Dot Ep” l'ep d’esordio edito da Cosecomuni, mixato da Alessandro Sgreccia e masterizzato da Chris Fogal nel suo Black in Bluhm a Denver, CO. “The Thrill” è il primo singolo estratto, in uscita lo stesso giorno.
Aggiungi un commento