Venezia 78: Bocelli sul red carpet

venezia - bocelli
78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 6 settembre

Sesta giornata della 78ma Mostra del Cinema con relativa calma, in attesa di recuperarsi dalle frenetiche giornate precedenti. Da segnalare due film italiani fuori concorso.
Il primo, nel pomeriggio, del regista Ezio Bosso è “Le cose che restano”. Film il cui racconto è affidato allo stesso regista, attraverso la raccolta e la messa in fila delle sue riflessioni, interviste, pensieri che ci fa entrare nel suo mondo come in un diario. In tarda serata è stato il momento de “La scuola cattolica”, film drammatico diretto da Stefano Mordini, con protagonisti, Fabrizio Gifuni, Valentina Cervi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Gianluca Guidi e Benedetta Porcaroli, che ci racconta la tipica vita scolastica all’interno di un istituto religioso maschile della Roma bene. Qui gli studenti vengono istruiti al meglio per un radioso futuro, dove i genitori pensano che i loro figli possano vivere al di fuori del caos dell’epoca, dalle sommosse e dal fermento che scuote gli anni settanta. Questo equilibrio viene sconvolto da uno dei più efferati crimini dell cronaca nera italiana “il massacro del circeo” avvenuto la notte tra il 29  e il 30 settembre 1975 ai danni di due giovani amiche, da parte di tre ex studenti della scuola frequentata da Edoardo (Emanuele Maria di Stefano). Nonostante sia all'oscuro della dinamica, prova a raccontare cosa ha spinto i suoi compagni di scuola a commettere una simile brutalità.
In concorso invece troviamo “L'évènement” di Audrey Diwan, ambientato in Francia nel 1963. La protagonista è Anne, amante della letteratura al punto da decidere di farne un mestiere, fuggendo da un destino proletario. Ragazza molto intelligente e brillante, scopre un giorno di essere incinta e privata della sua libertà di decidere del proprio corpo e del proprio futuro. Intanto, conta le settimane e cerca disperatamente di trovare una soluzione.
Altro film in concorso, “La Caja” di Lorenzo Vigas, è un racconto sulla condizione dei lavoratori occasionali in America Latina: Sfruttati, senza diritti né sindacati,  imprigionati 14 ore al giorno in capannoni, tra macchine da cucire e apparecchi per la stiratura. Visto che la concorrenza della Cina è molto vicina, non esistono  le pause: se ti lamenti, vieni eliminato. Ospite per questo film  Andrea Bocelli,  che ha percorso il red carpet. 
(dalla nostra inviata Loredana Negro)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia