VxL – Una Canzone per Amnesty 1998-2018: vent’anni di musica e arte per i diritti umani

Il 17 febbraio con i Perturbazione, Nevruz e Giovi

‘Voci per la libertà’ sarà il protagonista sabato 17 febbraio alle ore 21.00 in Sala Europa a Villadose (RO), dove il festival è nato nel 1998, di una serata con i Perturbazione e vari altri ospiti. Una festa per festeggiare vent’anni di impegno in musica e arte a favore dei diritti umani. Grazie alla volontà del Comune di Villadose, con la collaborazione dell’Associazione Voci per la Libertà, di Amnesty International Italia e di Apogeo Editore, un evento per presentare in grande stile il libro e la compilation del festival.
A condurre la serata ci sarà Savino Zaba (Rai Radio2 – Rai1), il presentatore ufficiale del festival. Durante l’evento, attraverso la musica e le parole, verrà presentato il libro che attraversa i due decenni di storia di Voci per la Libertà e la compilation della ventesima edizione. Tre gli artisti che saliranno sul palco: oltre ai Perturbazione, ospiti a Voci per la Libertà nel 2010 e nel 2014, ci saranno il rodigino Giovi, il più giovane cantante in assoluto ad aver partecipato al festival, e Nevruz, finalista all’ultima edizione. Con i loro live acustici faranno vivere una serata fantastica. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. A tutti i presenti in omaggio la XX compilation del festival.
A completare questo evento, presso la sala quadri del municipio di Villadose dal 19 al 28 febbraio (durante gli orari di apertura del Comune) l’installazione multimediale “Inalienabile – Musica e Diritti Umani” e la mostra fotografica “20 anni di festival in 100 foto”.
IL LIBRO DEI VENT’ANNI
“Voci per la libertà - Una Canzone per Amnesty”: si chiama proprio così, come il festival, questo volume di 176 pagine a colori che racconta le emozioni e i contenuti di due decenni fitti di esperienze, con interventi scritti ma anche con molte foto di oltre 50 protagonisti del festival. Il libro è uscito in concomitanza con l’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre.
COMPILATION 20 EDIZIONE 
Sono 15 i brani presenti, con tutti i protagonisti del festival a partire dai vincitori del Premio Amnesty Nada e Carlo Valente; agli ospiti Diodato, The Bastard Sons of Dioniso, Giovi e Anna Luppi; fino ai finalisti del concorso: Elisa Erin Bonomo, Amarcord, Nevruz e Tukurù. È un piccolo memorabilia per rivivere quanto ci ha fatto battere il cuore nel corso della 20a edizione del festival, il nostro piccolo/grande cd.
SAVINO ZABA
Conduttore televisivo, radiofonico, attore e doppiatore. Inizia in Radio nel 1987, fino ad arrivare a RDS, Radio Capital, RTL 102.5 e attualmente Rai Radio2. Anche in tv numerose le sue conduzioni sia su Rai1 che Rai2. Dal 2015 è in tour con lo spettacolo “Canto...anche se sono stonato”. Ha scritto due libri, “Beato a chi ti Puglia” e "Parole parole...alla radio". Dal 2009 è il presentatore di Voci per la Libertà.
PERTURBAZIONE
I Perturbazione sono uno dei principali gruppi pop rock Italiani. La loro storia parla di oltre 700 concerti in tutta Italia ed Europa, apparizioni televisive (da “Che tempo che fa” a “Uno mattina” e “Domenica In”), un Festival di Sanremo nel 2014 - durante il quale il nome della band si afferma presso il grande pubblico. Sono stati ospiti a Voci per la Libertà, nel 2010 a Villadose e nel 2014 a Rosolina Mare.
NEVRUZ
È un compositore, un cantautore, ma soprattutto uno sperimentatore della voce, attore e musicista rock. Trionfa sul palco di XFactor nell’edizione 2010. Tra i 6 vincitori di Standing Ovation, il contest legato al concerto-evento di Vasco Modena Park, nel luglio del 2017 è tra i finalisti della 20esima edizione di Voci per la Libertà. Il suo nuovo Album “Il mio nome è nessuno”, uscirà il 23 marzo.
GIOVI
Nato nel 2002, è onnivoro di musica e ama le note che lo emozionano. Non importa il genere. Ascolta e canta indifferentemente rock, hip–hop, swing, funky, R&B, pop, jazz. A partire dal 2014 inizia ad esibirsi in pubblico e a vincere numerosi contest musicali. Nel 2017 partecipa a Voci per la Libertà come il più giovane cantante in assoluto grazie al brano “Occhio non vede, cuore non duole”.
 
Dal 19 al 28 febbraio presso la sala quadri del Comune di Villadose
INALIENABILE – MUSICA E DIRITTI UMANI
È un progetto multimediale che esplora il rapporto tra musica e diritti umani, attraverso le esperienze, le idee e i significati personali dei partecipanti al festival Voci per la libertà e degli artisti attivi nella difesa e sensibilizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo.
20 ANNI DI FESTIVAL IN 100 FOTO
È la mostra fotografica che ripercorre questi due decenni di impegno a favore dei diritti umani, in musica e arte, attraverso gli scatti di diversi fotografi durante innumerevoli iniziative in tutto il territorio. Dal 1998 al 2018 cento scatti per vent’anni di eventi.
 
Tags: 
voci per la libertà
villadose