Inviato da radio41 il Mar, 22 Ottobre 2013
COMUNICATO STAMPA
Il lavoro contiene dodici tracce: ottanta minuti di musica e parole
Dal 18 maggio scorso su iTunes sono stati lanciati alcuni brani per promuove un progetto innovativo che si è completato nel tempo. Questi inediti vengono oggi, per la prima volta, raccolti e proposti al grande pubblico in formato “fisico” (cd), con versioni aggiornate, integrati da nuove parti strumentali ed accompagnati da un ultimo inedito, “Una storia vera".
‘Negli ultimi due anni ho iniziato a scrivere senza registrare nulla - commenta Baglioni - ho scritto tanta di quella roba che a un certo punto ho pensato di essere soffocato da me stesso. E ho detto basta, ho deciso che dovevo vivere il mio lavoro senza curarmi del prima o del dopo ma del durante, vivere la contemporaneità. Il mondo della musica è stato rivoluzionato, la gente ascolta musica in maniera frammentata, il disco è superato, come concetto e come supporto, vive una crisi molto grave e mi sono detto che era arrivato il momento di ribaltare tutto e provare a presentare la mia musica man mano che la scrivevo e realizzavo, come con i vecchi 45 giri, con appuntamenti più frequenti. Ho iniziato dalla seconda metà di maggio e quelli che sto pubblicando non sono brani scritti precedentemente e poi venduti a dispense, a rate, sono brani che io termino pochi giorni prima di metterli on line’.
Fino ad oggi sono stati rilasciati i seguenti singoli: l’omonimo “ConVoi”, “Dieci dita”, “E noi due là”, “E chi ci ammazza”, “Isole del sud”, “L’ultima cosa che farò”, “In un’altra vita”, “Va tutto bene” e “In cammino”. “Gli anni della gioventù” e “Come un eterno addio”, sono gli ultimi appena usciti, occupando subito i primi due posti su iTunes.
‘Ne ho pubblicati due insieme perché, in questo tempo un po' grigio in cui sentiamo dirci sempre le stesse parole, dobbiamo cercare di sorprenderci. Chi fa il mio mestiere deve regalare un po' di stupore. Sono i due pezzi più cinematografici di “Con Voi'”: il primo è ambientato nell'est Europa, il secondo nell'America Latina. Il primo parla di una storia d'amore rivolta verso il futuro, nel secondo il futuro non ci sarà mai. Nel primo ho volutamente stravolto una citazione che mi porto dalla gioventù: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Del doman non v'è certezza, chi vuol esser lieto sia'.
E prosegue: ‘L'album è per il mio discografico che mi ha permesso questa avventura e per il pubblico che potrà vedere raccolti insieme tutti i pezzi. Qualcuno paragona “Con Voi” a “Oltre” del 1990, uno dei miei dischi meglio riusciti che uscì con otto mesi di ritardo e che conteneva alcune collaborazioni tra cui quelle con Pino Daniele e Mia Martini’.
Claudio Baglioni presenterà durante una conferenza stampa a Roma i nuovi brani aprendo le porte al Tgcom24 che trasmetterà in diretta streaming l'evento lunedì 21 ottobre dalle ore 12 circa. E alle ore 21:00 presso la Feltrinelli di Roma in via Appia. Sarà in vendita in anteprima esclusiva presso il punto vendita. Acquistando il disco, verrà consegnato il pass che permetterà di partecipare alle copie firmate.
Pippo Augliera, Presidente Chez Mimi'
(fonte: comunicatistampa.net)
Aggiungi un commento