10 Years

IMU: la resa dei conti

Tra le tasse introdotte dal governo Monti, l' IMU (Imposta Municipale Unica) oltre ad essere odiosa almeno quanto l'aumento dell' iva, è anche la più complicata da calcolare. Ed allora, costretti a doverla conoscere ad ogni costo, cerchiamo insieme di dipanare almeno alcuni dei dubbi sorti su come va calcolata. L'IMU può essere pagata in due rate, la prima delle quali entro il 18 Giugno 2012 sulla base di una aliquota fissa del 0.4% (0.76% dalla seconda proprietà in poi); il conguaglio invece dovrà essere versato entro il Dicembre successivo ma l'aliquota potrebbe variare poiché il valore definitivo sarà a discrezione del comune di residenza. Il calcolo va fatto partendo dalla rendita catastale del fabbricato in esame; a tal proposito va consultata l' "Agenzia del territorio" al sito www.agenziaterritorio.it dove basta cliccare sul riquadro "privati" alla voce "visure catastali" e, con l' immissione del vostro "codice fiscale", il "foglio" ed il "mappale" (o particella) del vostro fabbricato, vi verrà reso noto il valore della rendita catastale in men che non si dica. Sul calcolo finale, alla franchigia di 200 € nel caso si tratti di prima casa, vanno sottratti altri 50€ per ogni figlio con età inferiore ai 26 anni dimorante nella abitazione medesima. Per una simulazione sul calcolo dell IMU, tra i tanti siti che offrono gratuitamente il calcolo on-line, vi consigliamo di consultare http://www.ecodeldenaro.it/calcolo-imu-2012-online.htm

Tags: 
visure catastali
venezia
territorio
tasse
rendita
imu
ici
franchigia
comune
casa
calcolo
aliquota

Commenti

Alcune informazioni mi vengono da dare aggiuntive sull'IMU.

La prima di carattere informativo per chi si vuol far fare al CAF il conteggio ed il 730: deve andare con copia di quanto trova nel sito citato onde evitare sanzioni per punti di riferimento differenti che si stanno riscontrando tra quanto in possesso e quanto già in modifica dalle istituzioni.

La seconda è che per la "prima casa e pertinenze" (su stesso stabile) si può scegliere se pagarla in 3 rate o 2, rispettivamente alla data 16 dei mesi di giugno, settembre e dicembre oppure alla data 16 dei mesi di giugno e dicembre, comunque si può pagarla anche in un'unica rata se ritenuta bassa.

La terza che per tutti gli altri immobili si paga solo in 2 rate e alla data 16 dei mesi di giugno e dicembre, comunque si può pagarla anche in un'unica rata se ritenuta bassa.

la terza è che dato che molti comuni non assicurano di mantenere stabili i coefficenti fino a fine anno nel saldo di dicembre si dovrà probabilmente fare il conguaglio.

Ciao

http://www.riscotel.it/calcimu/

Questo è il sito a cui si collegano tutti i comuni Veneziani per dare gratuitamente il calcolo dell'IMU e la stampa dell'F24 per il pagamento prima rata o......., il tutto per mezzo dell'ANUTEL o meglio dell'Associazione Nazionale Ufficio Tributi Enti Locali.

Collegandosi direttamente dal sito del comune (es. Pianiga, Chioggia, Mira, Cavarzere, Venezia, Mirano,......) vengono impostati direttamente tutti i codici per i dati inseriti.

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.