Venezia 78: continuano le proiezioni

Last Night in Soho
78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 4 settembre

Oggi al Lido, alla 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, si è entrati nel clou festivaliero. Di rilievo, oggi abbiamo potuto notare la presentazione “Competencia Oficial”, film diretto da Mariano Cohn e Gastón Duprat. E' la storia di un ricco imprenditore che vuole realizzare un film memorabile, e per rendere questo possibile arruola una nota regista, Lola Cuevas (Penelope Cruz), l’attore hollywoodiano Felix Rivero (Antonio Banderas) e l’attore di teatro Ivan Torres (Oscar Martínez): tra i due attori non scorre buon sangue e il loro ego è tanto quanto il loro talento. La regista escogiterà delle singolari prove per vedere chi le supererà: l’attore vincitore rimarrà quando si accenderanno le telecamere.
Nel pomeriggio è stata la volta di “Il buco” del regista italiano Michelangelo Frammartino, un film collocato nel 1961 nel comune calabro di Cerchiara, dove un gruppo di speleologi scopre la seconda grotta più profonda al mondo, che viene battezzata con il nome di "L’abisso di Bifurto".
Nella serata è stata la volta di “Mondocane” di Alessandro Celli, film drammatico ambientato in un futuro prossimo, dove Taranto diventa ormai una città fantasma, recintata da filo spinato e nella quale c’è un patto di tacito assenso da parte della polizia di restare al di fuori dei confini. All’interno, dove regna un notevole degrado, vi sono le “Formiche” una gang criminale guidata da “Testacalda” (interpretato da Alessandro Borghi), in perenne lotta con un'altra banda locale. E’ qui che vivono due orfani di 13 anni, che hanno come unico desiderio entrare a far parte di questa gang.
Pietro, noto come “Mondocane”, riesce a superare con successo le prove mentre Christian viene schernito da tutti e soprannominato “Pisciasotto”: da qui il legame, quasi fraterno, si incrina.
Infine, alle 22, la proiezione di “Last Night in Soho”, film diretto da Edgar Wright, che racconta la  storia di Eloise (Thomasin McKenzie), ragazza con la passione per la moda e grande fan al limite dell’ossessione di Sandy, interpretata da Anya Taylor Joy (conosciuta anche nella serie tv “La regina degli scacchi”).
(dalla nostra inviata Loredana Negro)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia