File.41: Ferdinando Riontino - intervista

Ferdinando Riontino

"Penso ad alta voce" è estratto da “Lo spacciatore di emozioni”. L'artwork è firmato da Lillo Petrolo

Si intitola “Lo spacciatore di emozioni” (distribuzione Virgin Music/Universal Music Italyil nuovo Ep di Ferdinando Riontino, cantautore pugliese classe 1991 che torna con quattro brani di grande impatto emotivo, da cui emerge l’autentica intensità della sua musica. L’Ep sarà disponibile dal 12 maggio su tutte le piattaforme digitali. Dal 12 maggio è disponibile in radio il singolo "Penso ad alta voce".
“Lo spacciatore di emozioni” – commenta Riontino – è una provocazione per attirare l’attenzione, creare una reazione, è un invito a soffermarsi sulle emozioni e sulla parola. Mi piacerebbe che la mia musica fosse attivatrice di una particolare dipendenza: quella del contatto con le proprie emozioni. Una dipendenza che significa verità e che troppo spesso, ormai, sostituiamo con evasioni tecnologiche. L’EP ha una dose di follia, una dose di allegria tagliata con la malinconia, per trascinare l’ascoltatore in una storia che ancora non esiste. Sorprendente e naturalmente dotata di un colpo di scena.
L’artwork dell’Ep è opera di Lillo Petrolo, attore, sceneggiatore e artista romano, che, innamoratosi del progetto, ha deciso di contribuire attraverso la sua creatività. Il concept della cover nasce da un’idea di Riontino, fatta di colori squillanti e con contrasti originali. È un ritratto dell’artista attraverso gli occhi di Lillo: la foto segnaletica di un cantautore il cui crimine è quello di spacciare emozioni, le più vere e forti, quelle che colpiscono dritto al cuore, graffianti, sensazioni il cui ricordo lascia profondamente il segno.
“Lo spacciatore di emozioni” è un progetto interamente scritto da Ferdinando Riontino. La produzione è affidata a Matteo Costanzo, ad eccezione del brano “Occhi come i tuoi”, prodotto da Luca Carocci.
Abbiamo incontrato Ferdinando Riontino per un'intervista che andrà in onda:
Martedì 13 giugno alle 16:35 e venerdì 16 giugno alle 10:10.
 
Tags: 
ferdinando riontino
intervista
penso ad altra voce