La Svezia vince l'Eurovision Song Contest 2023

Loreen ESC 2023

Trionfo a Liverpool per Loreen e la sua "Tatoo". Buon risultato per Marco Mengoni, quarto classificato

Sono ben 26 le canzoni presentate alla finalissima dell'Eurovision Song Contest 2023 da Liverpool, condotta dalla cantante Alesha Dixon, l'attrice Hannah Waddingham, la cantante ucraina Julija Sanina e dal conduttore televisivo irlandese Graham Norton, storico commentatore per il Regno Unito.
Grande serata di spettacolo e musica, che vede trionfare la Svezia, rappresentata da Loreen, che conquista le giurie con "Tatoo".
Per Loreen è la seconda vittoria all'ESC dopo quella del 2012 con il brano "Euphoria". Nata a Stoccolma nel 1983, Loreen ha iniziato a cantare fin da piccola e ha studiato alla scuola di musica Adolf Fredrik. Dopo aver partecipato ad alcuni programmi televisivi svedesi, ha pubblicato il suo primo singolo nel 2011, intitolato "My Heart Is Refusing Me". Il brano ha ottenuto un grande successo in Svezia e in molti altri paesi europei, e ha preparato il terreno per la sua partecipazione all'Eurovision l'anno successivo.
Oltre alla sua musica, Loreen è anche un'attivista per i diritti umani e ha sostenuto varie cause sociali, tra cui i diritti LGBT e l'immigrazione. La sua musica e la sua personalità uniche l'hanno resa un'artista apprezzata in tutto il mondo, e la sua vittoria all'Eurovision del 2012 è stata uno dei momenti più indimenticabili nella storia del concorso. Ora è riuscita a fare il bis, venendo votata da moltissime nazioni che le hanno assegnato gli ambiti 12 punti.  Al secondo posto la Finlandia, salita vertiginosamente con il televoto. Terza Israele.
E' comunque andata benissimo per Marco Mengoni, in gara con "Due vite", la canzone vincitrice all'ultimo Sanremo, che arriva quarto.
Pessimo risultato per il Regno Unito che, pur padrone di casa in vece dell'Ucraina, riceve pochissime preferenze, scatenando anche la contestazione del pubblico.
 
classifica
 
Tags: 
eurovision
liverpool
2002