Raffaella Carrà (1943 - 2021)

Raffaella Carrà

Scompare a 78 anni il volto televisivo più famoso e amato dal pubblico

"Raffaella ci ha lasciati. E' andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre". Con queste parole Sergio Japino dà il triste annuncio, unendosi al dolore degli adorati nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti.
Oggi abbiamo perso uno dei miti dello spettacolo italiano, certamente la donna più iconica della televisione.
Ci vorrebbero pagine e pagine per ricordare Raffaella Carrà, ma la sua improvvisa scomparsa ci lascia senza parole. Non era una semplice showgirl: è stata la showgirl per eccellenza negli anni settanta, a cominciare dalla "Canzonissima" al fianco di Corrado. E da lì, è partita una lunghissima carriera di successi, non solo televisivi. E' stata anche cantante e tutti i suoi pezzi, dal "Tuca Tuca" a "Tanti auguri", da "Pedro" a "Ballo ballo", da "Rumore" a "A far l'amore comincia tu" sono finiti nelle hit parade del periodo. Prima conduttrice di un programma di mezzogiorno, "Pronto Raffaella?", di "Domenica in", di un Sanremo (nel 2001) e, soprattutto, di "Carramba, che sorpresa!", grandissimo successo del sabato sera. Conosciuta e amatissima anche all'estero, dalla Germania alla Spagna per finire con l'America Latina, la Carrà ha inanellato una serie lunghissima di successi e di affetto da parte del pubblico.
Negli ultimi anni l'abbiamo vista come coach in tre edizioni di "The Voice of Italy": non più giovanissima ma inossidabile in classe, intelligenza e talento.
Con Raffaella Carrà, scomparsa a 78 anni (era nata il 18 giugno 1943 a Bologna e cresciuta nel comune di Bellaria) se ne va un grande pezzo di storia della televisione, dello spettacolo e della cultura popolare italiana.
Buon viaggio, Raffa. Non potremo mai dimenticarti.
 
Tags: 
raffaella carrà