Sanremo 2023: seconda serata

s23s02
DIARIO DA SANREMO

Seconda tornata di Campioni. Trionfo del trio Morandi-Ranieri-Albano

Che il caso Blanco (probabilmente una costruzione artistica finita male per un gesto di rabbia) sia stato l'argomento principe di questa giornata post-esordio lo si conferma con il fatto che Gianni Morandi entri sul palco con una scopa, nel ricordare la gag riuscita di ieri sera. Parte fortissima negli ascolti questa seconda serata del Festival, che trova in Francesca Fagnani una co-conduttrice 
Ospiti Francesco Arca con il piccolo Mario Di Leva per presentare la fiction "Resta con me". L'evento nazional-popolare trova incarnazione in questa serata con il trio Morandi-Ranieri-Albano, che mandano in delirio Ariston e Sala Stampa. Pegah e Drusilla Foer sono testimonial della situazione in Iran. Dal Suzuki Stage di Piazza Colombo, il grande palco esterno, troviamo Francesco Renga e Nek.
Si balla tutti con la musica dei Black Eyed Peas, ospiti internazionali di questa edizione. La Fagnani sceglie di lanciare un segnale portando le parole dei carcerati raccolte in un monologo.
Il collegamento con la Costa Smeralda, la nave da crociera, ha per protagonista Fedez. E qui scoppierà una polemica per le frasi contro il Codacons e soprattutto per la foto strappata del viceministro Bignami travestito da nazista
Con Angelo Duro, un comico torna a calcare il palco: la sua comicità irriverente e caustica può lasciare basiti ma di sicuro è originale. Attese polemiche.
Queste le nostre opinioni sul secondo gruppo di Campioni che si sono esibiti:
Will ("Stupido") - Canzoncina onesta costruita sui gusti odierni. Data l'età dell'artista, ci sta tutta.
Modà ("Lasciami") - Un ritorno all'Ariston per la band di Kekko Silvestre con un buon brano in pieno loro stile.
Sethu  ("Cause perse") - Molto ritmata, funziona.
Articolo 31 ("Un bel viaggio") - Canzone malinconica e celebrativa e ci scappa pure la lacrimuccia. Bello rivederli insieme.
Lazza ("Cenere") - Grande pezzo, atmosfera dance. Molto bravo.
Giorgia ("Parole dette male") - Voce indiscutibile. La canzone non è delle sue migliori, al primo ascolto.
Colapesce Dimartino ("Splash") - Altro pezzo riuscito della coppia, diverso dal precedente presentato due anni fa.
Shari ("Egoista") - Modernità nei suoni, con chiari riferimenti oltreoceano, e voce profonda. Artista molto interessante.
Madame ("Il bene nel male") - Pezzo molto impegnato e altrettanto riuscito. Al di là delle polemiche, molto brava.
Levante ("Vivo") - Parte sottotono ma esplode in ritornello notevole. 
Tananai ("Tango") - Si conferma una delle più belle rivelazioni degli ultimi anni. Grance pezzo melodico. 
Rosa Chemical ("Made in Italy") - Un divertissement, una marcetta, un manifesto. Insomma, qualcosa che ti puoi aspettare da lui.
LDA ("Se poi domani") - Pezzo piacevole, con reminiscenze di un certo artista britannico. 
Paola & Chiara ("Furore") - Glitteratissime, le sorelle Iezzi tornano a calcare il palco con un pezzo ballabile e sono subito anni novanta.
 
CLASSIFICA PARZIALE (in ordine inverso): Sethu, Shari, Will, LDA, Modà, Articolo 31, Levante, Paola & Chiara, Rosa Chemical, Giorgia, Lazza, Tananai, Madame, Colapesce Dimartino
CLASSIFICA TOTALE SALA STAMPA (in ordine inverso): Sethu, Shari, Anna Oxa, Will, LDA, Olly, gIANMARIA, Modà, Ariete, Gianluca Grignani, Articolo 31, Mr. Rain, Levante, Cugini di Campagna, Paola & Chiara, Colla Zio, Mara Sattei, Leo Gassmann, Ultimo, Rosa Chemical, Giorgia, Lazza, Coma_Cose, Elodie, Tananai, Madame, Colapesce Dimartino, Marco Mengoni.
 
s23line02
(gm)
 
Tags: 
sanremo 2023